Effetti indesiderati dei diuretici per trattamento Emicrania

Gentilissimi,
Soffro di ipertensione endocranica benigna sulla base di un'agenesia di un seno venoso intracerebrale (dovrebbe essere il seno trasverso-giugulare, precisamente non ricordo).

Al momento, al posto del topiramato, mi è stato prescritto un diuretico, Acetazolamide 250 mg, 1 cp Al mattino e 1 cp alla sera prima di andare a letto.

Sto assumendo la terapia da sabato mattina.

Ho però alcuni effetti che non so se sono ascrivibili alla terapia con il diuretico:
-Ho una maggiore intolleranza allo sforzo e mi sento più fiacco
-quando cammino i miei battiti salgono più del solito (sono abbastanza allenato alle camminate rapide lavorando in un grande policlinico) e mi affattico di più a livello respiratorio
-ho come la sensazione di non respirare benissimo (come se avessi un leggero affanno di fondo)
-vampate di calore
-poliuria, formicolii sparsi, e fastidio allo stomaco che però mi avevano preventivato.

Secondo la vostra esperienza, questi sintomi potrebbero essere ascrivibili alla terapia con diuretico?
Se sì mi abituerò e svaniranno?

Grazie mille per la vostra attenzione

Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuraente si, e sinceramente non mi pare vi sia indicazione al diuretico in quelle forme se mai di un beta bloccante, ma e' meglio che ponga la domanda ai Colleghi Neurologi, molto piu bravi di me in questo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso