Rmn encefalo: esito gliotico

Gentile Dottore,

Sono una ragazza di 24 anni e da circa 8 mesi soffro di vertigini soggettive che si intensificano soprattutto la sera.
Ho già eseguito visita ORL con esame vestibolare e potenziali evocativi uditivi negativi.
ECG e TSA negativi.
Soffro di ipotensione, soprattutto nella stagione estiva ma non ho mai sofferto di emicrania.

Ho effettuato anche una visita neurologica con EON negativo ma mi è stato consigliato di eseguire un RMN encefalo e rachide cervicale con mdc di cui di seguito trascrivo il referto:

L’esame RM dell’encefalo è stato eseguito con apparecchio ad alto campo (1, 5 T) con tecnica TSE T1, TSE T2, FLAIR, TSE T1 SPIR E DW in proiezione assiale, coronale e sagittale ed è stato completato da sequenze effettuate dopo l’infusione ev di mdc con tecnica Mprage T1 in proiezione sagittale e da ricostruzioni MPR secondo piani coronali ed assiali.

Unica piccola areola iperintensa visibile nelle sequenze FLAIR e T2 pesate in regione frontale sottocorticale sinistra, in prima ipotesi compatibile con piccolo ed aspecifico esito gliotico.

Utile valutazione neurologica, controllo cardiologico, laboratoristico e rivalutazione nel tempo con esame RM.

Normale la rappresentazione del corpo calloso e delle strutture del tronco encefalico.

Normale la conformazione e l’ampiezza dei ventricoli cerebrali.

Normale la conformazione e l’ampiezza delle cisterne e dei solchi della convessità encefalica.

Piccola formazione cistica di 15 mm a livello epifisario, sottesa da pareti sottili prive di significativo potenziamento contrastografico, a contenuto fluido lievemente più intenso del liquor nelle sequenze FLAIR, di scarso significato patologico.

Non evidenti e ulteriori significative variazioni nelle sequenze effettuate dopo l’infusione ev di mdc.

Invece, la RMN del rachide cervicale è negativa.

Alla luce di ciò, volevo chiedere se l’esito gliotico è preoccupante e può essere correlato alla sintomatologia vertiginosa e, se tendenzialmente, può evolvere nel tempo.

Inoltre, ho messo l’apparecchio Invisalign per raddrizzare i denti per circa 4 anni, può questo essere la causa delle vertigini soggettive?

In attesa di cortese riscontro, le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

un esito gliotico aspecifico e isolato solitamente non è considerato patologico, faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto.
Tale esito non è responsabile della sintomatologia vertiginosa che ha descritto e non evolve nel tempo, ormai è stabilizzato.
Il consiglio di una rivalutazione nel tempo, cioè effettuare una RM encefalica di controllo a distanza di tempo, è stato dato per verificare la presenza di eventuali nuove alterazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta che mi ha tranquillizzata.

Desidero chiederle se questo singolo esito gliotico in sede frontale può essere stato causato da un forte urto avvenuto intorno ai 3 anni di vita?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile in quanto gli esiti gliotici possono essere anche di origine post-traumatica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità. Le auguro una buona domenica!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro