Il mezzo di contrasto nella rm è indispensabile?

Buongiorno, vorrei sapere se una risonanza magnetica all'encefalo eseguita senza somministrazione del mezzo di contrasto, è in grado di individuare eventuali lesioni infiammatorie encefalomidollari (così come indicato nella prescrizione dello specialista), oppure se il mezzo di contrasto è indispensabile.

Nello specifico la sintomatologia da indagare consiste in parestesie formicolari a carattere intermittente ai quattro arti e al volto, mi piacerebbe anche sapere se avreste reputato opportuno un altro tipo di esame (il medico di base ad esempio suggerirebbe una elettromiografia).

La visita neurologica non ha rilevato nessuna anomalia.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Buongiorno,
Se si ricercano lesioni infiammatorie è necessario eseguire la risonanza con mezzo di contrasto che permette di evidenziare l'infiammazione attiva.
Buona giornata

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Quindi se ho capito bene il mezzo di contrasto permette di distinguere tra lesioni attive e lesioni non attive, ma una risonanza senza contrasto rileva in ogni caso la presenza di lesioni ("vecchie" o "nuove", anche se non in grado di distinguerle), è corretto?