Un tac può escludere cose gravi tipo tumori ecc o c’è bisogno per forza di una risonanza??

salve sono un ragazzo di 26 anni poco tempo fa dopo un intervento con anestesia ano spinale...ho avuto nei giorni seguenti forti mal di testa con emicrania, difficoltà alla guida con peggioramento dei mal di testa.

mi sono recato al pronto soccorso e mi è stata fatta una tac e degli esami del sangue, entrambi negativi.

ho chiesto se era possibile escludere cosa maligne tipo tumore ecc...
dal medico del PS mi è stato detto di fare una visita neurologica e che la tac non era abbastanza per escludere cose o comunque come queste
voi cosa mi potete dire??
dovrei stare allerta??

dopo un 2/3 settimane i mal di testa continuo ad averli ma in maniera diversa, vanno e vengono e in posizione differente...e sinceramente sono un ponpreoccupato...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore per causare cefalea deve essere di notevoli dimensioni e le neoformazioni di notevoli dimensioni non sfuggono alla TC per cui starei tranquillo. Le piccole neoformazioni potrebbero non essere rilevate alla TC ma, proprio perché piccole, sono asintomatiche.
Ovviamente Le confermo l’indicazione alla visita neurologica per avere una diagnosi corretta della cefalea in questione e la conseguente terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve dottore dalla risonanza della cervicale sono state intraviste due ernie e secondo il radiologo niente d importante.
per altri motivi non si è riuscito a fare quella al encefalo,programmata prossimamente quindi adesso sono un po’ preoccupato.
dicendomi anche che un inverno tende un po a comprimere leggermente il midollo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
" un inverno tende un po a comprimere leggermente il midollo" intende un'ernia immagino.
Per questo motivo è indicata una visita fisiatrica, senza tralasciare quella neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
infatti i mal di testa continuano ad esserci in maniera lieve ma ci sono,infatti sono preoccupato.
quindi secondo lei c’è un problema a livello neurologico ??
spero che non ci sia nulla a livello dell encefalo dopo la risonanza..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, a livello neurologico non vedo sintomi sospetti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
salve dottore ho fatto la risonanza ed e risultata negativa..
una domanda è possibile sbagliare o non vedere da una risonanza ??
il d fastidio alla testa continuo ad averla però ho notato anche nella stessa zona fastidio alla orecchio non so se sia correlato

in più nella risonanza cervicale si sono intraviste due ernie in c4 c5. e se non sbaglio c6 /c7 in mezzo

lei cosa mi può dire o consiglia??
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come avevo previsto non ci sono problematiche neurologiche.

"una domanda è possibile sbagliare o non vedere da una risonanza ??" questa domanda già di per sé è un sintomo ansioso.
Alla TC non c'era nulla e alla RM nemmeno, sinceramente quest'ultimo esame non l'avrei consigliato.
I consigli li avevo già dati, Le confermo la visita neurologica e se il collega lo riterrà opportuno anche quella fisiatrica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
un altro consulto neurologico??perche??
quindi a parer suo non avrebbe fatto neanche una risonanza??
io però i mal di testa e fastidì continuo averli
per questo le ho fatto quella domanda sulla risonanza .
comunque si ovviamente dell ansia c’è sicuramente .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha fatto già la visita neurologica non deve ovviamente ripeterla.
Non avrei richiesto la RM in base alla sintomatologia e all'esito negativo della TC.
Nella stragrande maggioranza delle cefalee la RM è normale.

Dr. Antonio Ferraloro