Aura oftalmica e ciclo mestruale

Gentili dottori
Nel luglio 2018, un mese dopo la nascita del mio primo figlio, ho avuto un primo episodio di aura oftalmica.
La sensazione che avevo (e che ho tutt’ora quando ho un attacco) è quella che si ha quando si fissa una luce forte e quindi vedi delle macchie di luce.
A seguire non ho avuto mal di testa.

Il secondo episodio ad aprile 2019, poi a maggio, giugno ed infine a luglio.
Feci una visita neurologica ma essendo nuovamente incinta il neurologo mi disse che non potevo seguire una terapia farmacologica e che la gravidanza avrebbe avuto un effetto protettivo è in effetti è stato così.

Ho partorito a aprile 2020 e fino al 29 luglio 2021 non ho avuto altri attacchi ma poi di punto in bianco ho avuto un altro episodio di aura oftalmica con leggero mal di testa.
Ho assunto per circa un mese mezzo l’integratore Aurastop e in questo mese mezzo non ho avuto nulla.
Nel frattempo ho consultato un altro neurologo che mi ha detto di non preoccuparmi e che non può essere considerato un disturbo neurologico ma si tratta del ridotto afflusso di sangue alla retina (ho capito bene?).
Infatti non ha ritenuto utile segnarmi alcun esame da fare.

Oggi a distanza di due mesi esatti ho avuto un altro episodio senza emicrania (solo aura visiva).

Ho effettuato una visita oculistica ed è tutto nella norma.

Vorrei chiedere: secondo voi sono utili approfondimenti diagnostici?

Ho fatto caso che Questi ultimi due episodi sono coincisi con il 15/16 giorno del ciclo mestruale.
Potrebbe quindi dipendere dalle variazioni ormonali?

O potrebbe dipendere da stress o mancanza di sonno?
(Avendo due bambini piccoli e lavorando mi capita di dormire poco).

Vorrei avere un parere perché ogni volta che ho un episodio di questo tipo mi agosto molto e ho paura di qualcosa di serio.

Grazie mille per l’aiuto
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'emicrania con aura, con o senza cefalea, è strettamente collegata con gli ormoni: si accentua in fase premestruale e, in genere, con la pillola anticoncezionale, e si spegne in gravidanza e in menopausa. L'aura di per sè non è pericolosa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-