Segno di lhermitte

Buongiorno Dottori,
Volevo sapere ma il segno di lhermitte si verifica solo quando si abbassa il capo o anche semplicemente camminando con la testa in posizione normale?
La sensazione che io avverto è di un’onda non dolorosa che parte dalla pianta dei piedi fini al collo, sembra un lhermitte al contrario dura un istante e non mi provoca cadute ma mi spaventa.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa non siamo in presenza del segno di Lhermitte che tipicamente parte dalla base del collo dopo flessione della testa e si irradia lungo la colonna vertebrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottor Ferraloro.
Questa sensazione se non parte dai piedi parte dalla zona lombare verso i piedi ma ho una protusione l5-s1 quindi presumo che sia lei a darmi fastidio. E quando succede non ho mai il capo abbassato. Quindi assicurato che il segno di Lhermitte parte da una situazione di capo chinato possiamo chiudere il caso. Avendo un papà affetto da SM purtroppo appena avverto un sintomo neurologico lo unisco ad altri sintomi che ho e associo tutto alla malattia.
Cercando di essere razionale, ho notato che questa sensazione l’avverto soprattutto durante i primi giorni del ciclo mestruale, inoltre soffro di emicrania con aura quindi altre opzioni ci sarebbero. Sto cercando di auto convincermi :) comunque grazie per avermi rasserenato almeno riuscirò a studiare più tranquillamente nel pomeriggio :)
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le confermo che non si tratta del segno di Lhermitte, studi tranquilla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro