Emicrania con aura

Salve, secondo il mio dottore, dai sintomi visivi che ho (visione distorta e zig zag agli occhi dalla durata di 10/15 minuti oer poi avere un leggero dolore oculare) , soffro di emicrania con aura.
Ci sono esami specifici per capire se effettivamente soffro di questa patologia?
E soprattutto è grave?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di emicrania con aura è clinica, cioè si fa sul racconto del paziente e la visita neurologica.
Non esistono esami specifici per questa condizione, molti neurologi però richiedono una RM encefalica, non perché cercano una impossibile diagnosi nell'esame ma per escludere altre condizioni.
Da quanto scrive, l’ipotesi del medico curante è verosimile.
Non è una malattia grave ma è fortemente consigliato non fumare e non utilizzare anticoncezionali orali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta... Sto cercando di capire come comportarmi anche perché durante l'aura non le nego che mi viene l'ansia. Avere una visione distorta e avvertire dolore oculare, perché non mi viene il mal di testa ma bensì dolore oculare in un solo occhio è veramente sconcertante. Tanto che temo sia altro, sia qualcosa di brutto. Ma siccome non mi piace cadere subito sul negativo cercavo possibili interpretazioni di tali sintomi e eventuali esami da sostenere per togliermi il pensiero.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che la cosa più indicata da fare sia una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, senza ansia e preoccupazioni.
Poi il neurologo Le dirà tutto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Lei in Sicilia mi sa indicare uno specialista in cefalee? Ho fatto una ricerca oggi ma con scarsi risultati.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è permesso fare nomi di colleghi, mi dispiace.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ah mi scusi non lo sapevo... La ringrazio per la sua disponibilità...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore posso avere la sua opinione sul referto dei potenziali evocati visivi?