Cura cefalea tensiva

Buonasera dottori, scrivo x avere un consiglio...sono più di 3 mesi che assumo una compressa di cipralex al giorno, 15 gocce di xanax divise per 3 volte al giorno e una compressa di flexiban la sera prima di andare a letto...una terapia che mi è stata prescritta per la cefalea tensiva...ora mi chiedo:avrei dovuto assumere una protezione per lo stomaco durante tutti questi giorni?
se così fosse, potrei iniziare a prenderla o questi sn medicinali nn nocivi x lo stomaco?! grz mille a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

con i farmaci in questione non è strettamente necessario associare una protezione gastrica a meno che Lei non abbia avuto problematiche a tale livello precedentemente l’inizio della terapia.
Tuttavia, considerata la durata della cura, un ciclo di un paio di settimane si potrebbe prendere in considerazione, ne parli però col medico curante che è la Sua figura di riferimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...speravo in una sua risposta...e ne approfitto per chiederle un'altra cosa:anche lei ritiene che questo tipo di cura sia molta lunga e a volte si segue addirittura come profilassi??grz
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questa è solo una profilassi, almeno una delle tante opzioni per questo tipo di cefalea.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grz x la risposta...le profilassi sn lunghe,x cui mi chiedo x quanto tempo ancora si potrà continuare la cura e soprattutto si guarirà mai?io nonostante seguì la terapia da oltre 3 mesi a volte soffro ancora di mal di testa...ci sarà una guarigione definitiva o si andrà solo a migliorare?grz
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se questa terapia non è molto efficace, solitamente dopo 2-3 mesi si possono provare altri farmaci ma deve essere il neurologo a prescriverli.
Riguardo l’esito, in alcuni casi la terapia può essere risolutiva, in altri casi è indicato farla ciclicamente ogni volta che il problema si ripresenta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie,gentile e chiaro...un'ultima cosa... nn ne ho avuto ancora modo di parlarne con il neurologo,na lo farò a breve....mi fa male molto il collo,sia dietro che avanti a livello della gola,a volte ho proprio difficoltà a deglutire,sento si proprio che il cibo faccia difficoltà a scendere,come se si fosse creata una strettoia,lei che ne pensa?è sempre una questione di contrattura muscolare?potrebbe essere d'aiuto un ciclo di fisioterapia?grz
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non saprei dirLe non conoscendo direttamente il caso ma l’ipotesi della contrattura è quella più probabile.

Dr. Antonio Ferraloro