Scotoma scintillante

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 31 anni, a maggio scorso mentre ero al lavoro di prima mattina avverto un disturbo alla vista all occhio sx cioè come se vedessi male da metà occhio come un zigzag colorato, durato 10-15 minuti e poi scomparso al lato della occhio...effettuo subito la visita oculistica dove mi parla di emicrania oftalmica che può venire dopo episodi di stress (effettivamente erano 3 notti che dormivo poco e male, ho un bambino di 3 anni) e mi dice che se dovesse ricapitare mi rivoleva vedere e guardare il campo visivo e magari dare delle gocce.
Dalla visita scopro di avere un leggero astigmatismo proprio da quell occhio.
Mi tranquillizzo e non ci penso più fino a che due giorni fa dal nulla di sera mi ha ripreso lo stesso disturbo per 10 minuti, poi passato così dal nulla.
Ammetto di avere molta stanchezza in questo mese, ho la pressione a 60- 90.
Il 6 settembre mi sono operata alla tiroide per un nodulo (ho fatto lobectomia sx) ma gli analisi ritirati proprio oggi sono nella norma, solo tsh lievemente più alto ma l endocrinologia ha detto che è nella norma e di prendere eutirox solo in caso di gravidanza.

Detto questo...lunedì ho appuntamento prima dalle oculista e poi dal neurologo che mi visito anche a luglio (per altro e non feci presente quell episodio) e mi disse tutto apposto.

Ora invece al secondo episodio dopo 6 mesi mi sono preoccupata molto, ho paura possa essere qualcosa di brutto, mi sento stanca e più ci penso più mi sento confusa.
Cosa dovrei pensare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in seguito all'episodio visivo ha avuto mal di testa, anche lieve?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No...un po la testa pesante diciamo...ma non so se associarlo all ansia che mi era presa e quindi alla tensione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla descrizione che fa del disturbo della vista l'ipotesi dell'aura visiva è verosimile, concordo ampiamente con l'oculista. Solitamente dopo insorge una cefalea di varia entità da lieve a severa ma esistono casi senza mal di testa, solo con l'aura.
La decisione di effettuare una visita neurologica è senz'altro corretta.
Non si faccia prendere però da ansia e preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La decisione di andare dal neurologo in realtà l ho presa io,leggendo su internet(cosa sbagliata lo so,ma la preoccupazione di qualcosa di brutto è tanta) . Comunque nella precedente visita oculistica apparte il leggero astigmatismo nell occhio era tutto nella norma. Mi parlò solo di questo tipo di emicrania e mi disse che può venire anche senza mal di testa ma che proprio il disturbo visivo era già "emicrania " . Il fatto che comunque il primo disturbo visivo fu a maggio e la visita dal neurologo a luglio o agosto(non ricordo) e fu tutto nella norma cosa vorrebbe dire? Ho sofferto in passato solo di mal di testa tensivi e questo disturbo non si era mai presentato prima e invece adesso in 6 mesi per 2 volte così dal nulla..come arriva se ne va! La ringrazio comunque molto per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

nell'emicrania con aura (ma anche senz'aura) alla visita neurologica non si riscontra nulla, è negativa e quindi non mi sorprendo che alla visita di Luglio era tutto nella norma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La mia perché è la paura di una malattia grave alla testa...quindi l ipotesi dell oculista è giusta diciamo...quindi questi episodi possono presentarsi così dal nulla anche non avendone mai sofferto prima e non essendo un soggetto che soffre di mal di testa forti?
[#7]
dopo
Utente
Avendo già fatto una visita neurologica 3 mesi, in che cosa dovrebbe consistere questa? In una cura su questo tipo di emicrania?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Due episodi a distanza di mesi non si curano, la terapia è indicata solo quando gli attacchi sono frequenti, per es. più di 2-3 in un mese.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Ho capito,la ringrazio molto dottore,cerco di non preoccuparmi più del dovuto allora!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi di nuovo il disturbo, sono al lavoro e all improvviso ho sentito un fastidio al petto che si ripresenta ogni tanto..come senso di oppressione...può essere collegato al disturbo visivo e alla stanchezza e confusione mentale che sto provando questo mese? Oppure la stanchezza e la confusione mentale può essere riconducibile alla pressione 60 - 90? Grazie mille e scusi di nuovo il disturbo!
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza sembrerebbe un disturbo di origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Quindi una sorta di somatizzazione della situazione? Anche se in quel momento lavorando non ci stavo pensando per niente...il fastidio al petto persiste..è come se fosse un oppressione la sensazione di una freddure al petto ...