Risolvere acne senza peggiorare emicrania con aurea

Buonasera, non so se ho scelto la giusta sezione, ma purtroppo non potevo combinarne più di una! Vi scrivo per un problema che dopo anni mi è tornato allo scoperto: l'acne.
Attualmente ho 29 anni, e circa 4 anni fa mi venne uno sfogo d'acne che mi "costrinse" a prendere la pillola combinata anticoncezionale (dopo varie visite dermatologiche in cui mi si diceva di procedere in tale senso), e devo dire che il mio problema scomparve con grande rapidità, beneficiando anche di cicli meno dolorosi (che purtroppo mi hanno sempre condizionata).
Dopo un anno dall'assunzione, a causa della comparsa di emicrania con aurea, ho dovuto interrompere la pillola in modo drastico e questo però non ha comportato grossi disturbi nel corso degli anni successivi.
Attualmente, mi ritrovo punto e a capo: mi è ricomparso in modo accentuato l'acne, ma non ho più con frequenza episodi di emicrania con aurea, se non rare volte (una ogni 3/4 mesi circa).
Non so però come risolvere il problema: se da una parte vorrei riprendere la pillola perché mi sentivo meglio sotto tutti i punti di vista, dall'altra non vorrei che l'emicrania peggiorasse drasticamente.
Non so che direzione prendere e vorrei sapere anche se l'uso della pillola solo a base progestinica possa in questo senso aiutarmi, oppure se non serve per la cura dell'acne.

Chiedo un parere a voi esperti, premettendo che il mio obbiettivo sarebbe quello di risolvere senza fare cure lunghe e perigliose dermatologicamente parlando, visto che già le avevo provate all'epoca.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una delle controindicazioni assolute all'uso degli ESTROGENI è la cefalea con aura , d'accordo.
Sono presenti nel prontuario farmaceutico le cosiddette "minipillole" ( POPs Progestogen Only Pills) cioè pillole senza estrogeni con solo progestinico (quindi compatibili con la cefalea con aura ) , che hanno azione contraccettiva al pari delle classiche pillole Estro-progestiniche, che nel suo caso risolverebbero il problema contraccettivo , ma se si orienta verso la minipillola con DROSPIRENONE progestinico ad azione anti -androgenica , risolverebbe anche il problema acne !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI