Pillola anticoncezionale per migliorare emicrania e acne

Buonasera,
Ho 35 anni e soffro di emicrania cronica senz’aura in cura con anticorpi monoclonali, la maggior parte degli attacchi si verificano durante i giorni del ciclo mestruale, ma non solo.
Le chiedo quindi, esiste una pillola che possa aiutarmi a ridurre gli attacchi essendo essi collegati anche a fasi ormonali?

Inoltre, soffro di acne da sempre e per questo uso isotretinoina da 5 anni, 3 compresse a settimana.
Che però vorrei sospendere per alcuni effetti collaterali.

Non esiste una pillola che faccia il miracolo di migliorare l emicrania (magari evitandomi il ciclo) e mi aiuti anche con l acne?
Chiedo troppo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non le dò buone notizie. Di regola l'associazione estro-progestinica ("pillola") peggiora l'emicrania.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, se prendessi una pillola solo progestinica a ciclo continuo può aiutarmi invece solo sull emicrania?
Io ogni giorno che ho il mestruo o ha anche emicrania.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il progestinico (come la cosiddetta "minipillola") può essere una buona alternativa. A volte la stessa emicrania migliora.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-