Emicrania con aura e sintomi strani

Buongiorno gentili dottori.

Vorrei chiedere un consulto riguardo ad uno strano episodio che mi è successo ieri.
Sono una ragazza di 23 anni che soffre di emicrania con aura da quando ne avevo 8, le crisi si sono notevolmente diradate dopo i 13 anni e mi vengono all’incirca una volta all’anno anche per due o tre giorni consecutivi.

All’età di 5 anni ho avuto una crisi epilettica nel sonno (perdita di coscienza e rilascio di urine) che i medici classificarono come episodio isolato, ho fatto EEG per 3/4 anni dopo l’evento e non è mai risultato nulla.

Domenica ho avuto un episodio di emicrania con aura, con le classiche luci scintillanti e mal di testa.
Al risveglio lunedì presentavo ancora un lieve mal di testa e sensazioni di parestesia e freddo al volto.
Verso le 17 ho iniziato ad avere pensieri sconnessi, nonostante fossi perfettamente cosciente e consapevole di tutto, ricordo tutto ciò che è accaduto e che le persone accanto a me hanno detto.
Sembrava che ogni pensiero che facessi fosse collegato a qualche pensiero fatto in precedenza senza che io riuscissi a trovare quel collegamento, come un vuoto di memoria, collegato ad una pressione nella parte superiore della testa.
Il tutto è durato circa un’ora.
Quello che mi chiedo è, potrebbe essere stata una crisi epilettica?
O un attacco di panico?
O una sorta di aura emicranica senza mal di testa (a volte mi succede di avere aure e parestesie senza che poi inizi il mal di testa).
Ringrazio chi ha voglia di darmi un parere e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’episodio descritto non mi sembra si possa assimilare ad un'aura emicranica avendo più che altro un contenuto "mentale".
Ovviamente esistono le aure senza cefalea ma, Le ripeto, questa non mi sembra un'aura.
Cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo da questa postazione, pertanto Le consiglierei una visita neurologica ed un elettroencefalogramma, poi sarà il collega a decidere come procedere, cioè se fare già diagnosi o richiedere qualche ulteriore esame diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la sua risposta e cercherò di andare da un neurologo il prima possibile. Volevo chiederle però se potesse cortesemente dirmi se sintomi del genere, pur avendo mantenuto inalterata la coscienza e non avendo avuto scatti o convulsioni, possano essere associati ad epilessia focale. Aggiungo che il tutto è iniziato dopo che ho appreso una notizia che mi ha spaventata tantissimo.

La ringrazio se potrà rispondermi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non si può escludere totalmente la natura epilettica, ecco perché ho consigliato l’EEG, tuttavia anche una reazione psichica è possibile, considerato il contesto in cui si è manifestato l’episodio, come ha specificato nell’ultimo post.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro