Tac encefalo con e senza mdc

Buongiorno.

Avrei bisogno di un vostro parere in merito a quanto mi è capitato negli ultimi gionri.

Il giorno 25/10 mi reco in ps per un dolore alla tempia sinistra che interessava anche l'occhio sinistro da circa 15 giorni.
Per tale dolore ho preso oki qualche giorno, ma il dolore si ripresentava.
Lo stesso dolore nella stessa zona lo avevo avvertito in estate dopo aver fatto un viaggio in auto con aria condizionata, ma quella volta era durato non più di una settimana.
Anche questa volta avevo utilizzato aria condizionata in auto, ma almeno 15 giorni prima.

In ps mi somministrano una flebo di toratol e nel giro di un'ora il dolore sparisce.
Mi viene eseguita anche una tac smd, il cui referto è:

In regione frontale dx, a sede corticale, si apprezza un'area di ipodensita' del diametro di circa 12mm da valutare con tac e/o rm con mdc
Ventricolo laterali normali e in sede
III e IV ventricolo normali e sulla linea.
mediana
Spazi sub aracnoidi pericerebrali regolari.

Per tale referto mi viene diagnosticata in ps una lesione corticale encefalica in ndd.
Rifiuto il ricovero in quanto non vi erano posti disponibili e avrei dovuto attendere tutta la notte in ps con la speranza che il giorno successivo si fosse liberato un posto, e nella condizione psicologica in cui mi trovavo ad aver ricevuto tale esito, ho preferito andare a casa e poi eseguire la tac con mdc privatamente.

Eseguo la tac con mdc il giorno 29/10.
Il 3/11 ritiro l'esito che riporto:
Ventricolo laterali normali e in sede
III e IV ventricolo normali e sulla linea mediana
Spazi sub aracnoidi pericerebrali regolari
Assenza di zone di alterata densità parenchimale e/o di impregnazione patologica.

Inoltre viene aggiunto:
In considerazione del quesito posto relativi a focalita' in regione frontale dx, e della risposta tc senza mdc eseguita in data 25.10 in altra sede (è allegata solo la risposta è non le immagini pertanto é impossibile procedere a un confronto) si consiglia, prudenzialmente, anche a ragione dell'età', (39) videat clinico specialistico ed integrazione rmn con mdc.

Se non ho capito male, la seconda tac, eseguita con e senza mdc, non ha rilevato l'area ipodensa rilevata in ps senza mdc.
Devo pensare che una delle due tac è stata eseguita male?

Devo precisare che della seconda tac ho il cd con le immagini, della prima solo il.
referto perché in ps non mi hanno rilasciato le immagini.

Venerdì vedrò un neurologo, ma volevo sapere secondo voi se una tac con mdc non evidenzia alterate densità, posso considerarla più attendibile di quella senza mdc che ha rilevato tale lesione (e la cosa strana che è stata anche misurata...12mm)
Inoltre è plausibile che la lesione a destra, qualora vi fosse, sarebbe responsabile del dolore a sinistra che sparisce col toratol?

Chiedo gentilmente il vostro parere, ovviamente con i limiti che il consulto online pone.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente la TC con mezzo di contrasto è più completa e attendibile di una s.m.d.c.
A volte può capitare un artefatto che dà immagini che in effetti non sono reali, non so però se questo possa essere il Suo caso.
Comunque faccia una RM per dirimere il dubbio, affidandosi ad un neurologo anche per avere una diagnosi corretta del dolore.
Nessuna lesione sparisce col Toradol.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Volevo aggiungere che poi Sono riuscito ad entrare in possesso delle immagini della tac fatta in ps.
Posso portare entrambe i cd dal neurologo che vedrò domani oppure i cd vengono esaminati solo nei centri di diagnostica per immagini?

Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può portare i cd dal neurologo in quanto possono essere visualizzati in un comune lettore cd.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Perfetto.

Avrei un'ultima domanda. Ha detto che non sa se nel mio caso è intervenuto un artefatto che ha prodotto immagini che non sono reali. Ipotizzando che non è il mio caso è quindi entrambe le tac sono state eseguite correttamente, come si spiega una area ipodensa di 12 mm il 25.10 smdc E assenza di aree di alterata densità il 29.10 con mdc?

Ancora grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questa è una domanda che deve porre al neurologo che ha la possibilità di visionare direttamente le immagini dell’esame.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Sono stato dal neurologo che ha visionato le immagini. Lui sostiene che la zona di ipodensita della prima tac senza mdc sia dovuta a un 'artefatto occorso durante la creazione dell'immagine che è anche sfocata in quella zona' e che posso stare tranquillo perché non confermata dalla successiva tac con mdc. Anche lui per un ulteriore sicurezza consiglia una rmn con mdc dalla quale presuma che non dovrebbe uscire nulla.

Grazie per la disponibilità e gentilezza.

Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, è stata confermata la mia ipotesi, ovviamente il collega ha avuto l'indubbio vantaggio di visionare direttamente le immagini.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro