Cosa fare con cefalea

Buonasera, ho 44 anni e da circa 8 soffro di continuo mal testa, ho eseguito rm con mdc e il referto recita:nella sostanza bianca e maggiormente raporesentati in regione parietale e sede peritrigonale destra si evidenziano millimetrici focolai di iperintensita di segnale nelle sequenze t2 e flair pesate che non dimostrano enhancement dopo somministrazione di mdc.
I reperti sono aspecifici e compatibili con microangiopatia periferica anche correlabile con emicrania cronica.
Non altre alterazioni dell intensità di segnale a provenienza dal tessuto encefalico a sede sopra e sottotentoriale.
In particolare non si apprezzano formazioni espansive intra od extra assiali.
Dopo somministrazione do mdc non enhancement del principale cerebrale ne meningeo.
Si evidenzia piccolo angioma venoso al centro semiovale di destra.
In particolare nella sequenza pesata in diffusione non si apprezzano segni di ischemia ne nella sequenza t2 gradient eco ne lesioni emorrargiche.
Regolari il corpo calloso e tronco encefalico fino alla giunzione bulbo spinale.
Sistema ventricolare in asse nei limiti.
Tonsille cerebellari in regolare sede.
Lo studio angio rm non dimostra formazioni aneurismatiche a livello dei componenti vascolari.
Il poligono di Willis presenta regolare calibro.
Regolare pervieta'dei seni venoso endicranici.
Quali reperti collaterali si segnala la presenza del setto nasale con deviazione sinistro convessa in sede posteriore e destro convessa in sede anteriore.
Sono presenti segni flogistici a livello de seno mascellare di destra con impedimento delle pareti del pavimento dove è contenuto formazione cistica ovoidale del diametro di 16 mm disomogeneamente ipointensa nelle sequenze t2 pesate con pareti lievemente ispessite che dimostrano enhancement.
Il reperto è compatibile con "fungus ball" mascellare.
Regolare conformazione e diafania del seno mascellare di sinistra.
Lieve ispessimento delle pareti delle celle etmoidali di significato infiammatorio.
Ipertrofici i turbunati inferiori
Grazie a chi mi risponderà e che mi dirà a chi devo rivolgermi, non vivo più.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che, in base a quanto scritto nel post, gli specialisti di riferimento per il Suo caso siano due, il neurologo, meglio se esperto in cefalee e che si occupi prevalentemente di queste e l'Otorinolaringoiatra per definire meglio i reperti ORL riscontrati alla RM.
Il neurologo è lo specialista di riferimento per le cefalee in generale, nel Suo caso specifico deve avere una diagnosi corretta ed una terapia idonea al caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio tantissimo,ma secondo lei c è qualcosa di grave?
Lo so che non mi conosce di persona ma dal referto è grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dal referto non si evincono cose gravi ma l’esame deve essere visionato dal neurologo e dall'otorino.

Dr. Antonio Ferraloro