Consulto neurochirurgico

Buongiorno ho eseguito a marzo intervento di micro discectomia per via anteriore C6-C7 ed impianto cage per ernia discale.

Ho eseguito rx di controllo con esito di posizionamento corretto.
Dopo un breve periodo ho iniziato ad avere dolore cervicale, forti mal di testa che si irradia ad occhio e orecchio dx (era il lato sofferente già prima dell'intervento), scapola, spalla braccio e gomito, tanto da fare fatica a muoverlo.
Ho eseguito EMG arti superiori non dirimente e Rmn cervicale e dorsale (il dolore è anche tra le scapole.

RMN: esame eseguito in condizioni di base e mediante sequenze Besate in T1 e T2 e Stir nel tratto compreso tra forame Magno fino a L2 classe dose radiante 0.

I metameri esaminati appaiono con Regolare morfologia ed intensità di segnale con alterazioni di tipo osteocondritico infiammatorio cronico (ModicII) sulle limitanti somatiche contrapposte al disco intervertebrale degenerato tra c6-c7.

Non si evidenziano cedimenti somatici strutturali.

Regolare allineamento metamerico con mantenuto fisiologico calibro del canale spinale in assenza di alterazioni di significato patologico a carico del midollo esaminato.

A livello C3_C4 si osserva piccola protrusione discale mediana e paramediana destra con impegno intraforaminale Inferiore senza franchi conflitti disco -radicali...
A livello C5 C6 si osserva protrusione discale ad ampio raggio mediana con impegno intraforaminale bilaterale ove a destra si associa minima degenerazione anche del massiccio articolare determinante compressione della radice emergente.

Il disco intervertebrale degenerato C6 C7 Mostra una millimetrica protrusione discale con impegno intraforaminale bilaterale Maggiore a destra ove impronta la radice in uscita di C7.

Nel tratto dorsale si rivela piccola formazione erniaria intraforaminale a sinistra con impronta sulla radice nervosa emergente.

Inoltre i dischi intervertebrale D5-D6 e D6-D7 presentano millimetriche protrusioni discali con impegno intraforaminale inferiore bilaterale.

Il disco intervertebrale D10_D11 presenta una piccola ernia intraspongiosa di Schmorl sulla limitante inferiore di d10 e millimetrica protrusione posteriore sul sacco durale senza conflitti disco radicali o compressioni midollari.

Ho già fatto 3 cicli di cortisone, uso tachipirina e Palexia 200 senza beneficio.
Sono Poli allergica quindi posso assumere pochi farmaci.
Eseguo anche pilates compatibilmente al dolore.

Ho eseguito due laminectomia L3-L4 e L4-L5.

Volevo un consiglio su chi rivolgermi o cosa più utile fare in quanto questo problema non mi permette di svolgere le attività quotidiane e i problemi lombari spesso mi costringono a non riuscire a muovermi.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che occorra dividere i dolori lombari (con possibilità di irradiazione dei disturbi agli arti inf.), dagli altri disturbi legati alla patologia cervicale.
E' mia opinione che Lei debba sottoporsi anche ad una RMN lombare per verificare lo stato anatomo-clinico cui si è giunti (allo stato) fino al sacro.

Per quanto concerne il problema cervicale, ritengo che la chiave del problema sia a livello di un'unica radice cervicale per cui dovrebbe essere possibile affrontare la questione.
Se ha piacere, torni pure in argomento una volta eseguito l'accertamento consigliato.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Per il momento la ringrazio e seguirò il suo consiglio. Buona serata