Scotoma scintillante

Salve sono una ragazza di 37 anni, da tempo direi anni che soffro di scotoma scintillante mi capita più o meno 1 o 2 volte l’anno.
Non sapevo nemmeno l’esistenza di questa cosa ma dopo vari episodi ho deciso di fare una visita oculistica e in quell’occasione l’oculista mi ha detto che i miei occhi stavano bene e che si trattava di scotoma scintillante.
Ora la mia domanda è quale patologia può nascondere una cosa del genere?
Ultimamente sono molto preoccupare e i mie pensieri vanno sempre a patologie gravi a livello celebrale tipo aneurisma o cose del genere anche perché ho sempre da tanto tempo un fastidio a livello cutaneo in un punto della testa e quando mi tocco i capelli ho quella sensazione come se avessi avuto i capelli legati tanto tempo.
vi ringrazio per la pazienza e aspetto un vostro consulto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

lo scotoma scintillante è un sintomo e non una malattia.
Quanto dura? È seguito da mal di testa, anche leggero?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la sua risposta .allora la durata è sempre la stessa, più o meno 20 minuti mezz’ora massimo .! Per quanto riguarda il mal di testa in genere no non mi viene nessun mal di testa, ma l’ultima volta il giorno dopo mi è venuto un grande mal di testa, non so se può essere una coincidenza o può essere correlato all’episodio di scotoma scintillante. Ma quale patologia può nascondere un sintomo del genere? E il fastidio che accuso a livello cutaneo in testa può entrarci qualcosa? Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le ho chiesto del mal di testa perché si potrebbe ipotizzare un’emicrania con aura, comunque esistono, anche se non frequentemente, aure visive senza emicrania, e questa potrebbe essere un’ipotesi.
In tal caso la causa è sconosciuta.
Inoltre una frequenza media di due volte l’anno da diversi anni non è un indice di malattia importante.
In ogni caso va fatta una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici se il collega dovesse ritenerli utili, per es. una RM encefalica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro