Sforzi, emicrania e fop

Buongiorno,

Soffro di emicrania fin da piccolo.

Ho fatto 2 test transcranici:
Il primo a Messina nel 2014 al Policlinico: l'esame effettuato previa infusione di soluzione salina agitata e gelplex, ha evidenziato passaggio di numerose microbolle (>20 MES) con effetto tenda dopo manovra di valsalva nel circolo cerebrale.
Lassita' del setto interatriale con significativo passaggio tran-settale di mezzo di contrasto dopo manovra di valsalva.

Ho ripetuto lo stesso esame a Roma nel 2018 all'ospedale GEMELLI ed il risultato è stato diverso:
Insonata l'ACM dx: dopo iniezione ec di mdc (soluzione fisiologica 8. 5 cc + sangue 0. 5 + aria 1 cc miscelati) si osserva assenza di segnali microembolici a riposo e comparsa di 4 segnali microembolici dopo manovra di valsalva.
Quadro neurosonologico indicativo di shunt dx Sn latente (solo dopo manovra di valsalva) di grado lieve.

Premetto che ho fatto nella mia vita più risonanze alla testa, l'ultima una anno fa ed erano tutte nella norma.
(io sono portatore sano anemia mediterr ed ho una mutazione eterozigosi mthfr che riguarda omocisteina, ma assumo folina e vit b12 e si mantiene nella norma)
Sono andato a Milano da un cardiologo esperto nelle operazioni di chiusura FOP conosciuto a livello nazionale e mi ha detto che con la risonanza normale senza segni di ischemia e senza fattori di rischio non c'è indicazione ne a fare transesofageo ne a chiudere fop.
E che il FOP lo hanno il 25% delle persone.
In passato ho preso anche la cardioaspirina ma poi mi hanno detto che non c'era motivo per prenderla senza nessun fattore di rischio.

Ho un figlio piccolo pesa sui 8 kg e l'altra sera l'ho tenuto tanto in braccio e mi è venuta una fitta alla testa e poi un leggero mal di testa e comunque in questo periodo i mal di testa sono aumentati.

Non vorrei che con il fatto che prendo spesso in braccio mio figlio, in qualche modo faccio più sforzi con il FOP si accentuassero i miei mal di testa

CHIEDO:
1) Come mai ho fatto 2 transcranici ed i risultati sono diversi, può essere che il FOP si sia "rimpicciolito" perchè nel 2018 al GEMELLI il risultato è stato più rassicurante
2) Può essere che lo sforzo mi abbia indotto i mal di testa e c'entra il FOP?
in parole povere c'è correlazione tra FOP emicrania e sforzi
3) non vorrei fare transesofageo non ci riesco ed ho paura e nn vorrei chiudere FOP (soprattutto dopo referto del Gemelli) posso condurre una vita normale con il FOP facendo sport a livello amatoriale e tutto come mi è stato detto?
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1- uno dei due operatori ha sbagliato

2- no

3- io eseguirei un banale transesofageo per vivere serenamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentile e cortese risposta Dott. Cecchini,

In passato avevo provato a fare trans esofageo ma non ci sono riuscito.

E poi su internet ho letto che è pericoloso come esame che in passato qualcuno ha avuto seri problemi dopo... ho letto cose brutte ecco

Le CHIEDO e poi non La disturbo più

Ma è possibile farlo da sedato, cioè come se dormissi che non mi rendo conto dell'esame?

Può essere pericoloso provocando danni seri all'esofago ecc..?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Veramente complicanze da TEE non ne ho mai viste.... puo' essere fatto da sedato, se vuole, come si puo' fare la gastroscopia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso