Interpretazione esisto istologico

Materiale in esame
1antro
2angulus-corpo
Epigastralgie.

EGDS: in sede antrale /prepilorica presenza di area di circa 25 mm, edema focale nel cui contesto sono riconoscibili almeno due lesioni erosive, piloro transitabile, edema della mucosa bulbare con rare erosioni, D2indenne.

Gastropatia erosiva, bulbite microerosiva.

Si atipie

Descrizione macroscopica
1) cinque frammenti
2) tre frammenti
(MC)

DIAGNOSI
1) gastrite cronica in fase di quiescenza, dell'antro, con focali aspetti iperplastico-rigenerativi dell'epitelio foveolare, risalita di fascette muscolari della muscolaris mucosae, penetranti la lamina propria e le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney (1990)
Grado di infiammazione 1
Attività dell'infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 2
metaplasia intestinale 2
Helicobacter pylori 0

2) lieve gastrite cronica in fase di quiescenza, dell'angulus/corpo con focali aspetti di protrusione delle cellule parietali corpali e le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney (1990)
Grado dell'infiammazione 1
Attivita dell'infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 0
Metaplasia intestinale 0
Helicobacter pylori 0
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si conferma ka gastrite. Nulla di grave

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto terapia pylera per eradicare helicobacter nel mese di marzo. Da anni utilizzo ipp in quanto faccio molto uso di indometacina per emicrania che non risponde ad altra terapia,inoltre da aprile utilizzo 2/3 bustine di riopan gel. Il mio dottore mi consiglia di sospendere ipp e proseguire solo con riopan, perché sostiene l'uso proseguito di Ipp potrebbe far evolvere la metaplasia in neoplasia oppure arrivare ad una situazione di non riuscire più a digerire nulla. Inoltre consiglia di utilizzare fans solo per estremo bisogno. Lei cosa pensa di questo pensiero del mio medico curante?