143 bpm alzandomi

Salve,
Vorrei raccontare ciò che mi è successo poco fa e che mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
Premetto che sono parecchio ansiosa e fissata col battito del cuore e sto spesso li a contare.
Oggi sono rimasta circa un'ora stesa sul divano.
Sono passata dalla posizione supina a seduta e ho misurato la pressione max 97 min 61 con 88bpm.
Mi sono alzata con la macchinetta attaccata, ho fatto qualche passo e ho rimisurato la pressione (in piedi) max 108 Min 64 ma 143 bpm con l'icona del battito irregolare. In quel momento mi veniva da trattenere il fiato non so perché. Dopo un minuto ho ricontrollato (sempre in piedi) e avevo max 101 Min 73 e battiti 133.
Risiedendomi 112 /60 e 95 bpm
Dopo l'accaduto ho avuto un po' di senso di nausea, forse per l'ansia.
Ho fatto nell'ultimo anno 2 holter 24h e uno da 48h sempre per tachicardia sinusale definita ansiosa (a dicembre ho avuto150 bpm in una notte insonne).
L'ultimo a fine aprile dove non è risultato nulla di anomalo, solo 17 extstrasistoli ventricolari a ritmo bigemino (sempre di notte dovute al pensiero dell' holter)
Ricordo che anche in quel caso il max dei battiti è stato 142 e l'ho avuto uscendo dalla macchina per andare a lavoro dopo aver messo il macchinario. Nella strip registrata non c'è nulla che non vada, se non ricordo male solo l'aritmia respiratoria.
Un altro episodio l'ho avuto in doccia un po' di tempo fa, prima dell'ultimo holter, quando mi sono abbassata (col busto in avanti) per prendere il bagnoschiuma e rialzandomi ho avuto una forte tachicardia.
Tornando all'episodio di oggi può essere dovuto al passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi? Magari dovuto alla pressione bassa che ho?
Ammetto che bevo pochissimo, nonostante ci siano 40 gradi.
Non fumo, non bevo caffè (solo dec) o alcolici. Effettuo controlli annuali e l'ultimo ha riscontrato i. m lieve e i t moderata.
Soffro di emicrania da sempre curata al bisogno con un triptano (Rizaliv), di intestino irritabile a periodi, di stanchezza muscolare dovuta a caldo e a insufficienza di vit. D. (Avevo 8 ora sono sopra i 20)
Le ultime analisi del sangue le ho fatte a marzo complete anche di ormoni tiroidei ed erano ok.
Nel 2008 ho subito un ablazione per tachicardia da rientro nodale.
Spero di avervi fornito sufficienti info.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne abbiamo parlato gia' in data 11.8.21

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/857807-battiti-alti.html

Beva almeno due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ma in questo caso non ho fatto attività fisica. Comunque capisco che non c'è nulla di preoccupante.
Grazie