Quali analisi del sangue eseguire

Salve e da un paio di mesi che ho sempre frequenti emicranie ed astenia e dolori muscolari avvolte con brividi volevo fare le analisi del sangue complete ma non mi trovo nella mia citta e non ho ancora il medico di base quale devo eseguire se mi fate la gentilezza di indicarmi che le vado a fare Grazie
[#1]
Dr. Alfredo Vitale Medico di base 9
Beh, in ordine si dovrebbe procedere inquadrando meglio la sintomatologia; prima essenziale conoscere la sua storia patologica recente e passata (malattie in corso e/o passate), valutando quali e quanti farmaci prende (se li prende) e poi le esposizioni lavorative/occupazionali. Detto cio', e' utile sapere la data degli ultimi esami, la tipologia degli esami e il perche' sono stati prescritti, in modo da inquadrare meglio la situazione e restringere il campo, visto che la sintomatologia riferita puo' essere spia di svariati quadri.
Se avra' la pazienza di farmi un quadro esauriente, potremo indirizzarci verso esami specifici.

Cordialmente

Dr. alfredo vitale

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta non effettuo le analisi da 2 anni non assumo nessun farmaco e soffro di faringite e di colon irritabile e gastrite (assumo solo debridat quando si accentua la sintomologia) prescritto da un gastrenterologo e da un paio di mesi avverto stanchezza e emicranie frequenti e dolori sopratutto di mattina al risveglio e percio ho valutato di fare un controllo con le analisi e attualmente sto cercando lavoro non fumo e non uso alcol
[#3]
dopo
Utente
Anche perche mi devo fare il vaccino e mi volevo controllare
[#4]
Dr. Alfredo Vitale Medico di base 9
Innanzitutto proviamo ad inquadrare se dietro tali sintomi possiamo avere una forma anemica misconosciuta ,in modo da abbinarla ai disturbi digestivi,alla spossatezza e alle cefalee frequenti:
EMOCROMO CON FORMULA
VES
PROTEINA C REATTIVA
AZOTEMIA
GLICEMIA
GRUPPO SANGUIGNO E FATTORE RH
ALT (GPT)
AST (GOT)
GAMMA GT
CREATININEMIA
COLESTEROLEMIA
HDL
LDL
TRIGLICERIDI
ACIDO URICO
BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
PROTIDOGRAMMA
EMOGLOBINA GLICOSILATA (HBA1c)
SIDEREMIA
FERRITINA
TRANSFERRINA
Di là poi faremo il punto in modo da programmare esami più incisivi...
Salute!
Dr Alfredo Vitale

Dr. alfredo vitale

[#5]
dopo
Utente
Salve ho appena ritirato le analisi
Solo i seguenti valori sono fuori norma

valori riferimento Transferrina totale 210 360
Tibc 410 250 400
Uibc 340 160 280
Tas 338 fino a 200
Acido folico 2.9 3.2 19.6
Azotemia 47 13 43
[#6]
Dr. Alfredo Vitale Medico di base 9
Gentilmente,riuscirebbe a postarmeli tutti? Per una esauriente disamina di un possibile quadro anemico a quel che sembra....saluti

Dr. alfredo vitale

[#7]
dopo
Utente
EMOCROMO CON FORMULA nella norma
VES
PROTEINA C REATTIVA 3.0 fino a 10
AZOTEMIA 47 13 43
GLICEMIA 77 74 110
ALT (GPT) 16 fino 45
AST (GOT) 23 fino 35
GAMMA GT 21 fino 55
CREATININEMIA 0.80 0.70 1.30
COLESTEROLEMIA 190
HDL 84
LDL 97
TRIGLICERIDI 64
ACIDO URICO 4.2
BILIRUBINA TOTALE
0.37 fino a 1.2
0.16 fino a 0.5
0.21 fino a 0.9
Qpe nella norma
EMOGLOBINA GLICOSILATA (HBA1c)
36 fino 20 42
Hb% 5.4 fino a 6
SIDEREMIA 70
FERRITINA 80.11
TRANSFERRINA
Totale 289 valori riferimento 210 360
Tibc 410 250 400
Uibc 340 160 280
[#8]
dopo
Utente
Tas 337 fino a 200
Acido folico 2.9 3.2 - 19.6
Vitamina b12 345.5 180 - 916
Tsh 1.89 0.27 - 4.20
Ft3 5.71 2.76 - 6.45
Ft4 16.50 12 -22
Ldh 192 135 -225
Calcio 9.3 8.1- 11
Potassio 4.1 3.5 5.1
Cpk 121 fino a 170
Ves 5 1 ora 2-9
2 ore 10 6-9
[#9]
dopo
Utente
Ves 2 ore 10 valori riferimento 6 -20
Gentilissimo dottore ecco i risultati attendo un vostro riscontro cordiali
saluti
[#10]
Dr. Alfredo Vitale Medico di base 9
La capacità totale legante il ferro (TIBC) è un esame prescritto in pazienti in cui si sospettano delle anomalie a carico del metabolismo del ferro.

Quest'analisi serve a determinare la capacità del corpo di trasportare il minerale. Essendo la transferrina la principale proteina legante il ferro, la misura della TIBC è una buona approssimazione della misura di Tb disponibile.
La TIBC viene generalmente valutatainsieme alla determinazione di sideremia e ferritina, per avere un quadro più completo del metabolismo del ferro.

Acido folico basso conferma indizio di Anemia .Se riesce a postare valori di Mcv (volume corpuscolare) e di emoglobina non solo % ma in valori assoluti riusciamo a dare già qualche indizio preciso...

Va comunque programmato screening a breve con ripetizione per monitorare tali valori.

Dr. alfredo vitale

[#11]
dopo
Utente
DAL EMOCROMO
EMOGLOBINA CORP MEDIA 27,1 PG VALORI RIFERIMENTO 26,5 - 31,5
CONC. EMOGLOB CORP MEDIA 31,6 G/DL 32-36
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO 85,6 FL 80- 99
DOTTORE NON FA NULLA CHE LA TAS E UN PO ELEVATA
COSA MI CONSIGLIA DI FARE
GRAZIE DELLA DISPONIBILITÀ
[#12]
Dr. Alfredo Vitale Medico di base 9
Potenziale indice di pregressa infezione streptococcica con possibile esito artritico. Tuttavia, un aumento del Tas non equivale alla diagnosi di artrite reumatoide acuta. Infatti, senza un contesto infiammatorio articolare è il segno di una precedente infezione, una normale risposta del corpo e non richiede un trattamento antibiotico.
Fra qualche mese da ripetere quadro emocromo con formula per attenzionare possibile origine anemica.

Saluti

Dr. alfredo vitale

[#13]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la ringrazio quindi posso stare tranquillo posso fare il vaccino con la tas un po alta non fa nulla