Aura senza mal di testa

Buongiorno,
Volevo chiedere un informazione.

Io ho sempre sofferto di emicrania con aura.

Però
Ultimamente da tanti mesi ormai, che non ho più un attacco vero e proprio con vista ridotta e attacco di mal di testa forte.

Ora mi vengono però non so se si tratta sempre di aura.

A volte vedo un punto luminoso o una macchia scura che dura pochissimo secondi che scompare se sposto lo sguardo.

Oppure magari mi viene un aura molto piccola, ovvero una macchia di luce tipo serpentina che dura qualche minuto e poi scompare, però senza mal di testa.

Questo si tratta si sempre di emicrania con aura?
La mia emicrania si è quindi modificata?

La mia domanda principale è se devo preoccuparmi oppure no.

Il fatto che non mi venga mal di testa come prima ma solo aura è un buon segno?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è molto frequente ma è possibile che un’emicrania con aura si possa modificare nel tempo, le cause comunque sono sconosciute a meno che non assuma farmaci di prevenzione ma Lei non ne fa cenno.
È possibile quindi che s'inneschi il processo ma non si concluda in maniera classica. Questo non vuol dire però che la sintomatologia non possa in futuro manifestarsi nuovamente in modo completo.
È un buon segno? Probabilmente sì, anche considerata la breve durata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ah ok quindi in futuro potrei averne uno completo giusto?
No più che altro pensavo magari un tumore o qualche lesione celebrale può essere? Più che altro ho paura di questo!!
Visto che lei è neurologo per non stare a tornare di nuovo dal mio di neurologo, lei sa se vedere punti di luci a volte o un aura senza emicrania, o a volte per giorni di fila avere le vertigini può essere sintomo di lesione al cervello o di un tumore?
Premetto che ho sempre sofferto di attacchi di panico anche forti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"quindi in futuro potrei averne uno completo giusto?" Non è detto, teoricamente è possibile ma può anche non verificarsi.
Non vedo segni di possibili tumori cerebrali.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene allora starò più tranquillo, la ringrazio è stato gentilissimo come sempre.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego!

Buon pomeriggio

Dr. Antonio Ferraloro