Emicrania con aura

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni mamma di due bambini.
Sono una persona estremamente ansiosa e ipocondriaca.
Vi scrivo perché volevo chiedere un vostro parere riguardo a una cosa che mi è successa oggi.
Premetto che soffro di lievi cefalee che avverto nella zona sopracciliare sopratutto in concomitanza con il ciclo mestruale o i cambi di stagione e ho da diverso tempo dolore alla zona cervicale che sento molto contratta.
Stamattina ho iniziato a vedere come degli zig zag colorati, la cosa è durata 20 minuti.
Nel mentre ho misurato la pressione che era normale (120/69), ovviamente mi sono molto agitata tant’è che ho fatto ricorso alle gocce di Bach per calmarmi.
Dopo questa cosa durata intorno ai 15/20 minuti ha iniziato a venirmi mal di testa, inizialmente zona sopracciglio spostata poi su un lato della testa.
Nel mentre avvertivo anche dolore alla cervicale tant’è che ho messo un cuscino scaldato con all’interno i noccioli di ciliegio (consigliato dal mio medico).
Ho preso un moment e mi sono sdraiata, dopo mezzoretta stavo sta meglio e dopo 1 ora il mal di testa è sparito.
No fotofobia, nessun’altro sintomo e mal di testa doloroso ma sopportabile.
Ovviamente ho pensato solo a ischemie, ictus, e le cose più drastiche.
Volevo sapere cosa può essere stato secondo questa sintomatologia, se rischio qualcosa di grave.
Ovviamente vorrei anche andare da un neurologo ma, se voi mi dite che posso aspettare, aspetterei il ritorno dalle vacanze previsto per metà settembre.
In attesa di vostre risposte vi auguro buona serata.

Ps.
Ho eseguito una tac alla testa in seguito a un incidente in auto nel 2010 con punti in testa ma non era stata o evidenziato niente di importante.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’episodio descritto coincide tipicamente con un attacco di emicrania con aura, ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza.
Deve effettuare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee e può aspettare settembre.
Se fuma Le consiglio di smettere di fumare, sconsigliata è pure la pillola anticoncezionale, soprattutto se estroprogestinica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Non fumo, non bevo e non assumo pillola. Questo episodio può essere stato un caso isolato dovuto allo stress o devo aspettarmi che ora sia una cosa cronica? Può portare a conseguenze spiacevoli o gravi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è possibile stabilire se l’attacco odierno resti isolato o si possa ripetere, in quest’ultimo caso i tempi sono estremamente variabili potendo anche ripetersi dopo anni o dopo qualche giorno.
Lo stress psicofisico è la causa scatenante più frequente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro