Mal di testa da giorni

Buongiorno.
Come da precedenti consulti, ovviamente sono una ragazza ipocondriaca e ansiosa.
Sto seguendo una terapia con xanax e in effetti i miei sintomi sia fisici che ansiosi sono migliorati.
Nella mia vita ho fatto svariate tac e risonanze magnetiche alla testa e svariati esami del sangue.
Sono 3 giorni però che ho sempre mal di testa.
Soprattutto agli occhi e alla fronte e a volte anche alla nuca e in generale al cranio.
Il dolore è continuo, va e viene, aumenta e diminuisce e a volte ho delle fitte.
L’ultima risonanza risale ad un anno fa.
Ho preso due Ketodol, che di solito mi fanno effetto e ora invece niente, la mattina mi passa ma poi torna.
Ho notato che tendo a digrignare i denti e che se mi tocco le spalle ho dolore come una contrattura.
La mia paura si concentra soprattutto sugli aneurismi, e ho letto di eventuali mal di testa sentinella e quindi ho paura possa trattarsi di questo.
So che la risonanza da fare in questo caso sarebbe quella con le frequenze Angio, cosa che non ho mai fatto, e viste le numerose visite richieste al mio curante dubito me la farebbe fare, essendo io reputata ansiosa ed eccessivamente concentrata sui sintomi.
La mia preoccupazione però rimane.
Vorrei capire se è fondata e va approfondita o se non devo preoccuparmi.
Grazie per l’attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lasci perdere gli aneurismi, non sono sintomatici prima della rottura.
La Sua verosimilmente è una cefalea tensiva (non sempre gli antidolorifici si dimostrano efficaci).
Anche il digrignamento può causare cefalea e può essere una concausa.
Stia tranquilla e se il dolore non passa si dovrebbe prendere in considerazione una terapia di prevenzione, se possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. E quindi per mia curiosità come si può distinguere una cefalea sentinella da una normale? E soprattutto, se la rm di un anno fa, quale sarebbe il motivo per approfondire con una con frequenze angiografiche? Chiedo perché so di essere ipocondriaca, ma a volte mi sento sottovalutata dai medici in quanto si riconduce sempre a quello senza approfondire i miei sintomi e quindi vorrei capire quali sono i casi in cui approfondire. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per una cefalea di questo tipo la diagnosi è clinica, non strumentale, cioè si fa con la visita e il racconto del paziente.
Le Sue preoccupazioni sono solo un sintomo ansioso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Sicuramente le mie preoccupazioni fanno tanto. Oggi ad esempio mi pare di vedere la bocca un po’ storta ma solo quando sorrido e quindi già penso all’ictus , non so se sia fondato o meno. Probabilmente è l’ansia ma la paura rimane.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera. Mi scusi se torno a disturbarla ma il mio mal di testa non è ancora passato, nonostante gli analgesici. Come detto in precedenza mi si irradia al collo, nuca, orecchie tappate e dolore agli occhi, soprattutto il destro mi sembra più rigido e mi pare di vedere con meno nitidezza. Ho parlato con il mio medico di fiducia telefonicamente e lui pensa possa essere un problema di postura e di vista sforzata, dal momento che lavoro con il computer molte ore al giorno. So di essere particolarmente fissata con gli aneurismi o i tumori, ma so che possono essere sintomi quelli al collo e agli occhi. E mi chiedo se la risonanza fatta esattamente un anno fa pur non essendo con sequenza angiografiche, avrebbe rilevato qualcosa o se dall’anno scorso possa essere cambiato qualcosa. Spesso ho sofferto di mal di testa. Ma mi sembra strano che mi duri così a lungo e che prenda soprattutto gli occhi. Una risonanza con sequenza angiografiche credo non me la farà fare nessuno e io non so se stare tranquilla o meno e se dalla risonanza dell’anno scorso possa essere cambiato qualcosa più che altro perché non so se un’aneurisma grosso anche senza quella sequenza si sarebbe visto, se uno piccolo può dare questi sintomi e in quanti anni si potrebbe ingrandire.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tutte le Sue domande sono figlie dell’ansia perché Le ho detto che un aneurisma cerebrale è asintomatico prima della rottura, Le basta questo per stare tranquilla.
Riguardo il dolore, come Le dicevo precedentemente, sarebbe opportuna una terapia di base (non con antidolorifici) ma ovviamente non si può prescrivere da qui.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Vorrei aggiornarla sulla mia situazione, il mio mal di testa è migliorato. Per un periodo non c’è stato del tutto, poi mi è tornato per qualche giorno e un giorno particolarmente forte mi ha provocato nausea ma dopo aver preso un Aulin è passato. Mi sono tranquillizzata, l’unica cosa è che a volte capitano cose che non mi spiego, ad esempio prima ho avuto un dolore improvviso a sinistra, sentito come delle pulsazioni non dolorose che a me sembrano interne alla testa e poi di colpo è sparito tutto. Non essendo medico a me viene come ho sempre detto da pensare a cose vascolari, perché non so dare un senso a queste pulsazioni. Io continuo a voler fare un angio rm ma ovviamente so che non mela faranno fare. Le pulsazioni così, come dei battiti non dolorosi o poco che se ne vanno all’improvviso, a cosa possono essere dovute se non a qualcosa di vascolare? Purtroppo sono sensazioni strane che non mi fanno stare tranquilla.