Valore alto cpk

Buongiorno.
Da 40 giorni ho persistente mal di testa, dolore dorsale e malessere.
Lo specialista mi ha suggerito di eseguire RM cervicale.
Da tale esame sono risultate ernia discale e protusioni.
A seguito di ciò ho eseguito ciclo di sedute fisioterapiche senza ottenere miglioramenti.
Allora lo specialista mi ha prescritto terapia, che devo ancora iniziare, con Lioresal e Laroxyl per cefalea muscolo tensiva.
Nel frattempo ho fatto esami del sangue dalle quali è risultato un valore (284) Cpk elevato.
Chiedo se detta alterazione, escludendo anomalie al cuore, può essere causata dalle problematiche che ho descritto e se la terapia consigliatami può aiutare a far tornare normale il valore del Cpk.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il valore di cpk non è poi particolarmente elevato, in genere questi livelli non destano preoccupazione.
Spesso sono causati dall’attività fisica, la stessa fisioterapia potrebbe influenzarli. A volte basta una terapia intramuscolare o alcuni farmaci per innalzarne i valori.
In alcuni soggetti questo lieve rialzo è costituzionale (iperCKemia idiopatica).
I farmaci prescritti non influiscono.
Il mio consiglio è di ripetere l'esame dopo 20-30 giorni dì relativo riposo fisico.
Comunque non sono valori preoccupanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Devo precisare comunque che da quando ho i problemi che ho descritto sono stato sempre a riposo. Eppure il valore è elevato. L'alterazione non può essere causata dai dolori muscolari che ho?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Dipende dalla natura dei dolori muscolari, se da contrattura sarebbe possibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie. Un'ultima domanda: il valore di CPK può essere alterato anche dal contenuto di alcuni integratori? Io, ad esempio, ne ho sto assumendo uno con palma nana, pectina, ecc.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non penso che gli integratori in questione siano responsabili del lieve aumento del cpk.

Dr. Antonio Ferraloro