Mal di testa

Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 28 anni da 15 giorni ho un lieve dolore alla fronte e tipo delle scosse, pizzichio al lato destro della testa.

Il dolore lo avverto tutti i giorni ma non fisso diciamo più intermittente.

Parlando con il mio dott di base mi ha detto di prendere Brufen 600 1 a pranzo 1 a cena, finora ne ho presi 4 sembra un pò migliorato ma non del tutto.

Non so se andare a fare una risonanza magnetica oppure fare prima una visita neurologica oppure aspettare di finire la cura del dottore di base.

Spero di essere stato preciso.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe una cefalea tensiva, aspetti di ultimare la terapia prescritta dal medico curante e poi, in base alla risposta terapeutica, si vedrà come e se procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la sua opinione espressa.
Volevo aggiungere siccome sono un ragazzo molto ansioso e abbastanza ipocondriaco la cosa che più mi preoccupa non è il dolore ma la durata e per questo penso al peggio.
Sulla durata potrebbe esprimersi?
E un altra cosa il Brufen 600 diciamo non dovrebbe fare effetto subito?
La ringrazio ancora
Cordiali Saluti.
Elia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una cefalea tensiva può durare a lungo, non è la durata il parametro che può preoccupare. Anche la scarsa efficacia dell'antidolorifico non è rara a riscontrarsi in questa tipologia di cefalea.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi è l'ultimo giorno di Brufen diciamo che le scosse sono sparite ma ora invece che sentire dolore a destra lo sento a sinistra e ogni tanto avanti alla fronte.
Mi chiedevo ce qualcosa che posso fare anche di tipo alimentare o a livello di attività fisica che potrebbe aiutare ad arrivare prima ha una guarigione completa?
Grazie ancora e scusi il disturbo
Cordiali Saluti
Elia
[#5]
dopo
Utente
Aggiornamento:
Buonasera a tutti i sintomi sopra elencati persistevano quindi mi sono recato privatamente ad una visita neurologica e riporto quanto scritto dal neurologo:
Visita tutto nella norma
Da segnalare magrezza
Conclusione: stress ansioso con somotizzazzioni.
Si consiglia:
-Xanax 5 gocce alle 8,14,20 x almeno 2 settimana poi togliere gradualmente.
-Escitalopram 5 gocce al mattino per una settimana poi 10 gocce sempre al mattino per almeno 6 mesi.
Secondo voi può essere una diagnosi plausibile?
Domani inizierò la cura e sperò che mi tolgano questi dolori che ho.
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente possibile, il collega l'ha visitata e ha avuto un colloquio con Lei, quindi ha potuto valutare bene il caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta che mi ha fornito in breve tempo...Ora inizierò la cura e vedremo come risponderò
Le auguro buonaserata
Cordiali Saluti
Elia
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho iniziato la terapia giovedì,secondo lei dopo quando posso vedere qualche miglioramento dei miei sintomi?
E sinceramente da giovedì sbadiglio dalla mattina alla sera con queste gocce è normale?
La ringrazio in anticipo buona giornata.
Cordiali Saluti
Elia
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I primi benefici della terapia si possono vedere dopo 3-4 settimane.
Riguardo la sonnolenza, è un effetto collaterale frequente, dovrebbe ridursi gradualmente nel tempo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore da giovedì inizierò a prendere 10 gocce invece che 5 per ora non vedo miglioramenti ma come ha detto il mio neurologo e lei ha confermato ci vogliono almeno 3/4 settimane di terapia.
Ho scritto per 2 curiosità secondo lei non era meglio fare una tac o risonanza per escludere qualsiasi cosa anche perchè al momento la cosa che mi spaventa è "perdere tempo" con questa cura.
E seconda cosa dottore io ho fatto una visita dove mi toccava con il martello ,camminavo,chiudevo occhi e mi toccava la testa e chiedeva se sentivo dolore...
Questa visita quali malattie e patologie riesce ad escludere?
Scusi se mi sono dilungato le auguro buona serata
Cordiali Saluti
Elia
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la visita neurologica è negativa e il neurologo ha le idee chiare non occorre effettuare esami diagnostici, questi vengono riservati ai casi dubbi.
La visita neurologica esamina tutti gli aspetti del sistema nervoso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore oggi sono 3 settimane che sto facendo la cura ci sono stati dei miglioramenti non posso negarlo ma non riesco a capire perché tipo 3 giorni quasi nulla invece tipo oggi mi sono alzato e mi fa male la parte dietro della testa a destra scosse e fitte per ora sembrano sparite...la domanda in tutto ciò è normale diciamo questi alti e bassi dopo 3 settimane di terapia?
Grazie mille le auguro buona giornata
Cordiali Saluti
Elia
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, ci può stare con la cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore giovedì erano 4 settimane che prendevo le gocce ho ancora qualche episodio di dolore frontale sicuramente con meno intensità ma ci sono...lunedì contatterò il mio neurologo come di consueto per tenerlo aggiornato sui sintomi.
Secondo lei è normale che ancora ho questi attacchi?
Considerando che tutti mi hanno detto che più o meno le gocce facevano effetto in 3/4 settimane.
Cordiali Saluti
Elia
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tre-quattro settimane s’intende mediamente ma comunque un buon miglioramento mi pare di capire che ci sia stato.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro