Fitte e sensazione di spilli alla testa

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 19 anni e da un paio di mesi mi capita di avere episodi sporadici durante le giornate di fitte alla nuca di pochi secondi che a volte arrivano dietro le orecchie e sensazioni di spilli nella parte più alta della testa.
Non sono dolorose, bensì fastidiose.
Non avverto giramenti di testa o altro.
Può essere il freddo?
Cervicale?
Qualche tipo di cefalea/emicrania?
Sono un soggetto molto ansioso, ma non vorrei che ogni mio problema dipendesse da essa.

Proprio oggi ho avvertito anche dei formicolii al centro della testa, non so indicare la zona con dei nomi tecnici (tra la nuca e la fronte, proprio al centro).
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
dalla tua descrizione si desume che potrebbe trattarsi di un dolore nevralgico per interessamento del nervo occipitale di Arnold, che si manifesta con le caratteristiche ed a carico della regione del capo che hai riferito. Alternativamente potrebbe anche essere, essendo per tua ammissione un soggetto ansioso, una cefalea di tipo tensivo. Se il disturbo persiste può essere indicato che ti sottoponi ad una visita neurologica per la definizione diagnostica del caso e per una eventuale terapia appropriata.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la sua risposta rassicurante.
Ho alcune domande. Questa nevralgia del nervo di Arnold non provoca dolore al tatto, mi spiego, se dovessi toccare questo nervo, per ritenerlo infiammato, deve essere doloroso o è indolore al tatto e provoca solo queste fitte?
In più, dovrei sentire dolore con la rotazione del collo?
Le mie sono solo fitte acute di qualche secondo e dei pizzichi nella parte alta della testa, non troppo frequenti che partono dalla parte alta del collo e si irradiano verso l'alto e talvolta verso la parte retrostante all'orecchio. Ne ho parlato col medico curante, ma non mi sembrava saperne molto a riguardo, mi ha soltanto detto che può essere un problema di postura.
Non avverto chissà quali fastidi alla luce forte, né avverto sbandamenti e cose simili.
Buona serata.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La valutazione della condizione nevralgica o della cefalea di tipo tensivo deve essere valutata dal Neurologo. Se il disturbo è persistente ti consiglio di sottoporti a visita specialistica.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it