Mal di testa improvviso!

Salve dottori vorrei chiedere una cosa che mi succede spesso in questi giorni!
Ho un lieve mal di testa che non dura tutta la giornata ma va e viene ad ore, generalmente già da quando mi sveglio lo ho, poi sparisce, poi riviene, adesso che sto scrivendo questo post, l’ho avuto improvvisamente sul lato destro prende dalla zona nucale altezza orecchio fino alla tempia, non è molto lancinante però si sente e crea disturbo.

Nel Settembre del 2021 ho effettuato una RM encefalica senza contrasto dalla testa al bacino, perché ho la Malformazione di Chiari tipo I con tonsille nel forame magno di 6mm.

Ho notato che ho anche dolori zona collo, toccandomi tra nuca e capo avverto tipo una pallina, e alcune volte ho i muscoli delle spalle tesi, e dolori articolari nelle zone del petto che mi accompagnano ormai da 1 anno e mezzo.

Cosa potrebbe essere?

Grazie al dottore che mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i limiti del consulto a distanza sembrerebbe una cefalea tensiva scatenata, appunto, da tensione muscolare e/o nervosa ("alcune volte ho i muscoli delle spalle tesi").
Ovviamente deve farsi visitare dal Suo medico curante per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo grazie per la tempestiva risposta, mi chiedevo se i dolori possono estendersi alle mascelle e creare perdita di equilibrio quando si è in piedi,essendo un soggetto sedentario nel senso che ultimamente sto sempre a letto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile. Da evitare comunque stare sempre a letto.
L’attività fisica aiuta molto, è fortemente consigliata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro