Inizio terapia con daparox e spasmi muscolari

Salve dottore,

ho iniziato a prendere il daparox una compressa al di da 11 giorni per curare una ricaduta da doc da suicidio, oltre ad aver notato un peggioramento dell' umore e dei pensieri ossessivi noto anche spasmi muscolari quando sono a riposo o durante la notte.

È normale questa cosa?, la terapia mi è stata prescritta dal mio ps, che mi ha detto esponendo questa cosa che è tutto normale
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Con gli SSRI è possibile un iniziale peggioramento dei sintomi, che però non deve durare più di una settimana.
Riguardo agli "spasmi", spieghi meglio cosa avverte e cosa è obiettivamente visibile.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Stando a riposo o seduto sento come delle micro scosse dottore, a cosa può essere dovuto ansia oppure al farmaco consideri che prendo una compressa al di da giorno 9 di marza parliamo di daparox
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Possono essere l'uno o l'altra, ma non si allarmi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore buongiorno sto assumendo una compressa al di da 15 di daparox noto un peggioramento dell ansia e dei pensieri sto curando una farma di doc da suicidio quando inizierò ad avere i primi miglioramenti
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Deve avere pazienza, perchè occorrono alcune settimana per valutare l'efficacia di un antidepressivo, e, se ci sono elementi ossessivi, anche un po' di più. La dose di 15 mg poi è piuttosto bassa, specie considerando il suo peso corporeo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore sono 15 giorni che prendo una compressa al giorno, essendo che l'ho già preso in passato con ottimi risultati, e poi dismesso di mio pugno nel momento in cui stavo bene, adesso ho avuto una ricaduta, la mia domanda è semplice non vorrei che tale farmaco mi ha creato assuefazione e non vada più bene per tanto non guariro più
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se la paroxetina aveva funzionato bene, le sarà di nuovo di giovamento, ma deve aspettare il giusto tempo. Due settimane sono poche.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore la mia paura più grande e che si sia creata assuefazione con tale molecola tutto qui ed ho paura di non guarire
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gli antidepressivi non danno assuefazione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore io per assuefazione intendo che non funziona più oppure, che non faccia il suo lavoro
[#11]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore è normale Che non abbia alcun beneficio dalla cura sono arrivato ad 23 giorni Nessun miglioramento
[#12]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il tempo ragionevole di attesa per l'effetto di un antidepressivo è di quaranta giorni. Ciò non toglie che se non vi è nessun miglioramento dopo i venti giorni è lecito pensare ad un incremento della dose o all'aggiunta di un booster. Questa però è una opinione di chi le sta scrivendo. Altri specialisti potrebbero pensarla diversamente. In ogni caso la decisione spetta al suo psichiatra, che la conosce personalmente e conosce bene il suo caso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#13]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore in passato tale farmaco ad ogni mia ricaduta ha dato sempre una riposta positiva, ora sono a 24 giorni ed ancora nulla cosa molto strana
[#14]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è strano, la risposta alle terapie non è sempre identica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#15]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
È possibile che non funzioni più