Mal di testa

Buongiorno, non ho mai sofferto di mal di testa come in questi ultimi 3 mesi...sn in attesa dell'esito di una rm e di un angio...ma avevo fatto già una tac 2 mesi fa in cui risultava tutto nella norma...sn da circa un mese in cura con un neurologo che sospetta di cefalea tensiva di tipo ansioso avendo avuto in passato episodi di stati d'ansia...assumo cipralex e xanax da 3 settimane ma nn ho tratto alcun beneficio.
il mal di testa è continuo, opprimente, a volte mi porta anche tanta nausea e inappetenza...mi addormento e mi sveglio col dolore e gli antiinfiammatori nn mi fanno effetto...il dolore non è localizzato in un punto preciso...a volte al collo, altre alla nuca, poi alla fronte e alle tempie e ultimamente ho notato che il dolore si fa sentire anche quando mastico...x cui sto mangiando sempre meno e sto perdendo peso...quando muovo la testa specie all'indietro sento un rumore come, nn so, sabbiolina...potrebbe trattarsi di cervicalgia visto che a volte ho fastidio anche alle spalle e alla braccia?
il mio dottore dice che l'ansia mi rende tesa e di conseguenza mi si sn contratti i muscoli...nn so più che pensare, ho paura e mi chiedo cosa potrebbe rilevare una rm che nella tac nn si è visto?! ?
grz a chi vorrà esporre il suo parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’ipotesi della cefalea tensiva potrebbe essere concreta, scatenata da tensione e contrattura muscolare, tale ipotesi (tensione muscolare) può essere chiamata in causa anche quando mastica, infatti la masticazione può produrre tensione dei muscoli pericranici.
A proposito della masticazione, potrebbe anche esserci una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare, per escludere o meno questa condizione si rivolga ad un dentista che si occupi di problematiche dell’ATM.
Cosa potrebbe aggiungere la RM dopo una TC negativa? Probabilmente nulla d’importante.
Se vorrà potrà farmi sapere l’esito della RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio,le farò sapere l'esito della rm che dovrei ritirare a breve...lei esclude l'ipotesi della cervicalgia?e secondo il suo parere la cura è adatta o magari il cipralex è più idoneo alla cura dell'ansia ?!poi se nn le dispiace volevo chiederle un altro parere...è da mesi che ho continui spasmi(o mioclonie),nn saprei come definirli...cmq mi riferisco a quelle pulsazioni veloci tipo quando vibra la palpebra...le avverto spesso soprattutto a riposo,da cosa può dipendere?grz
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

riguardo gli spasmi muscolari, potrebbero essere delle fascicolazioni che spesso riconoscono un’origine ansiosa.
La cura che sta praticando può essere congrua al Suo problema ma Le ricordo che ogni soggetto risponde ad una determinata terapia in modo assolutamente individuale per cui se non dovesse avere benefici si rivolga nuovamente al neurologo per una rivalutazione della terapia stessa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....la cura col cipralex e xanax l'ho iniziata da 3 settimane,forse sarà troppo presto?chissa...ma cmq ho letto che x curare il mal di testa da cefalea(se cosi fosse) i farmaci indicati sarebbero altri....x quanto riguarda la cervicalgia di cui prima le accennavo,pensa che dovrei fare una rm anche al rachide? Ho paura che il problema possa provenire proprio da li xke le ripeto spesso ho dolore alla nuca ,nausea e vertigini...sn molto spaventata dottore,sto passando un brutto periodo...nn so se siano più l'ansia a portarmi il dolore fisico o il contrario...da sei mesi a questa parte nn mi riconosco più,ho sempre dolori(specie alle gambe),a volte ho un senso di soffocamento alla gola ...non è che si possa trattare di fibromialgia?!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dolore posteriore potrebbe essere una cervicalgia se è interessata ovviamente la regione cervicale, una cervicalgia può essere dovuta a diverse cause, per es. una contrattura muscolare, una discopatia, ecc.
Una RM cervicale? Ancora forse è prematura, spesso una terapia per la cefalea tensiva risolve il dolore cervicale se di tipo muscolare.
Il senso di soffocamento è tipicamente ansioso.
Fibromialgia? Non si può escludere.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie,un'ultima cosa....ho sentito parlare di problemi ai nervi cranici,potrebbe essere ciò a recarmi dolore alla testa?se cosi fosse,potrebbe risultare dalla rm? Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Riguardo la sintomatologia descritta i nervi cranici non c’entrano nulla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora....quindi lei ipotizza maggiormente una contrattura muscolare?una contrattura che causa tutto questo dolore?e che nn passa neanche con l'assunzione di antiinfiammatori?ho provato con aulin,brufen,dicloreum...nulla...il dolore persiste e ho notato che stando a letto la situazione peggiora xke sento proprio come una pressione in testa e dormire è diventato praticamente impossibile...vorrei risolvere questa situazione una volta x tutte ,ho i bambini piccoli e seguirli con questo dolore nn è facile..che mi consiglia?continuare con un neurologo o affidarmi ad un fisiatra?grz
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Direi di continuare col neurologo anche perché deve fare visionare le immagini della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore