Fibromialgia

Buonasera, chiedo scusa, se scrivo di nuovo relativamente alla situazione di mia moglie, ma non riusciamo a venirne a capo e vedere ogni giorno soffrire per dolori mia moglie per me e' straziante, mia moglie e' affetta da fibromialgia e depressione bipolare, ad oggi tutti i giorni ha dolori fisici costanti, difficolta' a deambulare, dolori alla schiena (dalla risonanza magnetica dorsale e' risultata avere delle protusioni), a volte non riesce a stare seduta per i dolori, e quando si alza ha difficolta' a mettere la schiena dritta e a camminare, non sappiamo più che fare abbiamo provato diverse cure senza successo, chiedo aiuto per mia moglie, grazie.
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Buongiorno, la sintomatologia riferita è piuttosto aspecifica e non corroborata da indagini di laboratorio (indici di infiammazione, dosaggio vitD e calcio ionizzato, Mg, enzimi muscolari....), per consentire di discriminare tra una patologia infiammatoria del rachide o una patologia squisitamente muscolare. Tuttavia se la diagnosi di fibromialgia è definita, consideri che la sua componente psichica (bipolare) e la fibromialgia stessa possono in parte essere correlate per la frequente somatizzazione della prima. In tal caso le consiglio di fare gestire sua moglie in collaborazione dal suo Psichiatra e da un Reumatologo. Resta inteso che in caso di dubbi diagnostici sarà opportuno eseguire degli esami di laboratorio che potranno aiutare nella definizione della diagnosi e nell'impostazione di una terapia adeguata: farmacologica ed eventualmente fisica dopo la regressione dei sintomi. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per aver preso in considerazione la mia richiesta di supporto, siamo andati da un rinomato reumatologo, lo stesso riferiva che e" si vero che mia moglie e' affetta da fibromialgia ma cio'non era giustificativo per il modo claudicante in cui cammina e il fatto di non riuscire a tenere la schiena eretta, suscitando dei dubbi sui medicinali che mia moglie assume per la depressione, facendo intuire come possibile concausa degli stessi all'atteggiamento claudicante di mia moglie, lo psichiatra d'altro canto ha detto che non e' possibile che i medicinali che assume mia moglie le possano generare tutto ciò, riportandoci al punto di partenza, cioè senza soluzione, da premettere che mia moglie per mesi ha fatto fisioterapia senza aver riscontrato miglioramento alcuno, non riusciamo a venirne a capo, mia moglie inoltre al solo toccarla lievemente con un dito ha dolore in qualsiasi punto la si tocchi, veramente siamo disperati e quasi rassegnati a non riuscire almeno ad alleviare tali sofferenze che quotidianamente affliggono mia moglie, grazie ancora per la considerazione.