Sospetta fibromialgia

Buonasera, prima di tutto grazie a chi potrà dedicare del tempo per rispondere al mio quesito.
Ho sempre avuto diverse patologie alla colonna vertebrale, che sono peggiorate a seguito di un incidente e per uno stile di vita molto stressante (es.
scoliosi, spondilosi, artrosi, protrusioni, ernia lombare ecc).
Da diverso tempo i dolori sono diffusi ovunque insieme a una grande stanchezza e difficoltà nella concentrazione.
La visita della reumatologa ha riscontrato il peggioramento della colonna e ha evidenziato i trigger points positivi alla fibromialgia.
E’ possibile che la fibromialgia come evidenziata dai trigger points sia causata anche da un peggioramento delle problematiche alla colonna vertebrale?
E’ possibile che sia presente la fibromialgia in concomitanza di altre patologie della colonna?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sindrome fibromialgica è una malattia che riconosce meccanismi di amplificazione centrale in grado di aumentare la sintomatologia di numerose malattie organiche. Uno dei trigger più comuni in questo senso è rappresentato dalla patologia degenerativa osteoartrosica multi distrettuale con particolare riferimento alle forme che interessano il rachide. Sarà perciò opportuno che il suo specialista di riferimento personalizzi la terapia considerando quanto sopra. Un saluto cordiale.

Mauro Granata