Dottori neurologi vi prego aiutatemi

Ho 24 anni.
Ormai da 2 mesi vivo nell'angoscia (sono ansioso e ipocondriaco).

Sintomi: gambe pesanti e rigide spesso (ora un po meglio grazie a gabapentin 100 mg somministratomi dal neurologo), deficit forza braccio dx rilevato dal mio medico di base.
Sensazione di formicolii, spilli, vibrazioni in tutti gli arti (spesso a riposo).
Raramente fascicolazioni evidenti.

Braccia entrambi ultimamente un po pesanti e un po dolore a volte.
Mi sembra anche che urino più frequentemente.
Tutto è cominciato con un problema alla cervicale (nuca rigida, cefalee, spalle doloranti)

Esami: tac negativa, emg 4 arti negativa, rnm encefalo negativa (senza mdc) 2 visite neurologiche negative (di cui una con primario il quale ha sottolineato: persiste somatizzazione, consulto psichiatrico richiesto) lo stesso neurologo mi ha già detto che gli esami pess e pem agli art inf e sup saranno negativi e che non ha neanche senso farli.

esame reumatologico: "molti tender point dolorosi: sindrome miofasciale versus neuropatia".

Tutti mi dicono che queste cose che sento ai muscoli sono frutto di ansia e somatizzazioni ma io non ci credo.
Io le sento.
Mi vibrano i muscoli, li sento.
E le gambe sono spesso rigide e a volte faccio fatica a camminare.

Possiamo escludere sm o sla?
Solo il mio terrore più grande ormai da 2 mesi.

Grazie mille a tutti gentili dottori e
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

"Tutti mi dicono che queste cose che sento ai muscoli sono frutto di ansia e somatizzazioni ma io non ci credo.
Io le sento" certo che le sente, sono sintomi reali, veri, non l'inventa, solo che non sono causati da alterazioni organiche ma li crea il cervello.
Pertanto faccia come Le ha detto uno dei neurologi, consulti uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Intanto la ringrazio per la Sua risposta così immediata.

Quindi i sintomi che le ho elencato potrebbero escludere sm e sla?
Ripeto, io ho rigidezza e pesantezza alle gambe quasi costante (è un po faticoso camminare a volte) e vibrazioni/spasmi muscolari in piu parti del corpo che non mi danno pace. Anche quando cerco di distrarmi li sento. Settimane fa sentivo anche rigidità alle ginocchia e pesantezza ai polpacci quando camminavo. Ho letto su internet che potrebbero essere spia di sla.

Altri sintomi a volte sono sensazione di fastidio alla mandibola, mal di testa, disturbi gastrointestinali, a volte difficoltà a respirare, tensione muscolare nuca/trapezio e un po braccia. Astenia. Ho pensato anche ad una fibromialgia..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può escludere le malattie che teme.
La fibromialgia può essere un’ipotesi ma la componente ansiosa è determinante.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Oggi le mie gambe sono rigidissime e faccio fatica a camminare. Io mi chiedo cosa diavolo stia succedendo al mio corpo. Mi creda da 2 mesi non ne posso più. Gambe rigide e pesanti e sempre sensazioni di vibrazioni/formicolii agli arti. Se abbiamo escluso patologie neurologiche allora di cosa diavolo mai potrebbe tratattarsi? Vorrei tanto non sentire e inventarmi ma purtroppo i sintomi li sento.

Cordiali saluti

Ah.. un ultima cosa.. un emg fatta in un centro di medicina privato è comunque valida vero? Il neurologo l'ha presa in considerazione al colloquio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Ah.. un ultima cosa.. un emg fatta in un centro di medicina privato è comunque valida vero?" Assolutamente sì.

Per il resto legga la prima risposta .

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Rigidità gambe va e viene
Ieri sera difficoltà respiratorie
Oggi improvvisamente dolore alla mandibola che non va più via...

Nemmeno questo può ricollegarsi alla sla? Mi scusi ma avevo letto mesi fa che questa malattia crea difficoltà a camminare, mangiare, respirare e a volte mi sembra di avere proprio quei sintomi.

Non la disturbo più, prometto.
Cordiali saluti
Matteo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Assolutamente no! Non ha nessun sintomo. Deve curare il disturbo d’ansia altrimenti la qualità della vita non sarà delle migliori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, io capisco che qui ci possa essere anche una componente ansiosa, però mi scusi, io per esempio stanotte ho avuto fascicolazioni e addirittura spasmi e contrazioni dei muscoli un po' dappertutto. Mai avuto nella mai vita queste cose. Ma non è che sia un effetto collaterale del.vaccino astrazeneca? Ho fatto la seconda dose a fine maggio.
Sto pensando a qualsiasi cosa
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se c’è una correlazione cronologica tra la somministrazione del vaccino e l’insorgenza della sintomatologia teoricamente anche questa ipotesi potrebbe essere presa in considerazione, magari accentuata dall’ansia, senza escludere l’origine ansiosa "pura".

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
In realtà non credo ci sia correlazione, perché l'ultima dose l'ho fatta ad inizio maggio e ho cominciato ad avere cose strane ad inizio agosto. Giugno e luglio nulla.
Ho pensato anche al fatto che astrazeneca ora non venga più somministrato al di sotto dei 60/65 anni se non sbaglio. E io ne ho 24, pensi un po'.

Cordiali saluti e la ringrazio ancora per la sua disponibilità