L'otorino crede che io abbia la sm

Buongiorno Dott.
ri, scrivo perché purtroppo, venerdì, a seguito di visita da otorino oer senso di disequilibrio da ormai un anno, lotorino senza peraltro visitarmi, ma solo chiedendomi i sintomi, mi ja detto che secondo lui ho la SM.
Potete immaginare il mio sconforto, essendo ancora una giovane donna in piena attività lavorativa.
Così, ieri ho fatto la visita da un neurologo, il quale a seguito di un esame approfondito ha ritenuto tutto nella norma, anche una ipersensibilità tendinea di origine, secondo lui, ansiosa, tanto che mi ha prescritto rm encefalo ed rx rachide nper togliere ogni dubbio, nonché integratori ad effetto calmante.
Ora mi chiedo... Possibile che lotorino si sia sbagliato?
Possibile che l'ansia mi provochi questo senso di oscillazione continuo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo riguardo la richiesta della RM encefalica ma la estenderei anche al midollo spinale. Forse è stato un errore di trascrizione "rx rachide"?
Riguardo la diagnosi dell’otorino, la ritengo molto azzardata senza effettuare un esame neurologico completo, avrebbe potuto limitarsi a consigliare una visita neurologica senza sbilanciarsi sulla diagnosi.
L’ansia può causare la sensazione di oscillazione continua (pseudovertigini).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. La ringrazio per il cortese riscontro, secondo lei se ci fosse stata qualche problematica il neurologo avrebbe potuto riscontrare anomalie? Rx rachide me lha consigliato il neurologo dato che soffro di cervicale
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

se dobbiamo escludere la SM al posto della Rx è indicata la RM cervicale in quanto studia anche il midollo, sede possibile di lesioni demielinizzanti, RM che peraltro evidenzia ancora meglio ed in modo più dettagliato eventuali problematiche, appunto, cervicali.
Già la visita neurologica negativa è un’ottima notizia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho ricontrollato e mi è stata prescritta rm cervicale.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ah, perfetto, mi sembrava stano che il collega avesse prescritto la radiografia.
Faccia la RM e se vorrà potrà farmi sapere l'esito.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Certamente Dottore, le farò sapere l'esito appena riuscirò a fare rm, purtroppo per il momento non ho trovato nessuna struttura ospedaliera che abbia disponibilità.
Ieri comunque ho voluto mettermi alla prova e uscire a fare una passeggiata all'aria aperta ckn mia sorella. A parte il senso di sbandamento iniziale, poi sono riuscita a fare 4.5 km a piedi tranquillamente, con sbandamenti sporadici. Il senso di formicolio ai piedi che mi accompagna quando cammino tutti i giorni quando sono a alvoro era sparito, idem il senso di instabilità e il bisogno di "riassestarmi" quando passo dalla camminata a ferma. Ho fatto tutti gli esercizi per l'equilibrio con gli attrezzi nel parco alla perfezione, camminato alla perfezione sull'asse per l'equilibrio e ho fattp anche una corsetta. Non avevo nemmeno quella sensazione di compressione sulla calotta cranjca che ho quando sono a lavoro. Spero che dalla rmn non risulti nulla di grave. Nel frattempo da 4 gg prendo gli integratori quetidia prescritti dalla neurologa.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Benissimo, continui ad uscire e a praticare attività fisica, anche solo lunghe camminate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore come sempre gentile e disponibile. Secondo lei potrebbe essere a questo punto una questione di ansia? Perché stamattina appena sono entrata in tribunale (sono un avvocato) mi sono tornati gli sbandamenti che sabato e domenica erano spariti. Comunque appena avrò i risultati della rmn l'aggiorno.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, l’ansia è un’ipotesi possibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ieri ho effettuato la rmn con mdc ed il medico radiologo mi ha detto che è tutto nella norma, non c'è niente di particolare, a parte qualche ernia a livello cervicale. Ovviamente attenderò il referto "ufficiale" e sottoporro' il tutto ad un neurologo. L'unica cosa che mi chiedo è, se ci fosse stato qualcosa di sospetto, il radiologo se ne sarebbe accorto?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi fa piacere apprendere l’esito negativo della RM, adesso può tranquillizzarsi, capisco la paura che ha preso, però, come Le dicevo precedentemente, non si può solo sulla base di un sintomo, peraltro non frequente come sintomo di esordio della SM, senza un’accurata visita neurologica, dire che "secondo lui ho la SM". È stata senz’altro una doccia fredda!

"se ci fosse stato qualcosa di sospetto, il radiologo se ne sarebbe accorto?" certamente, è il Suo lavoro. Se Le ha detto che "è tutto nella norma" può stare tranquilla. Condivido ampiamente la decisione di fare vedere le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per il cortese riscontro. Come sempre disponibile e gentile.
[#13]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott., ho ricevuto il referto del rmn encefalo e rachide cervicale.
Non evidenti aree focali di alterata intensità di segnale né aree di significato patologico dopo mdc.
Lieve dilatazione dei solchi corticali in sede parietale posteriore destra.
Struttura della linea mediale in asse.
Sistema ventrjcolare non dilatato.
Iperlordosi cervicale.
Modesta protrusione discale mediana paramediana destra c4 c5 c4 c6
Regolare il canale vertebrale e del segnale del midollo spinale.
No aree di significato patologico dopo mdc.

Devo preoccuparmi per la lieve dilatazione?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

una lieve dilatazione circoscritta in una piccola porzione dei solchi corticali è solitamente congenita, cioè presente dalla nascita, e non rappresenta un reperto patologico, almeno stando solo al referto e senza visionare le immagini.
Al massimo può ripetere la RM tra un anno per valutarne la stazionarietà.
Per Sua tranquillità può fare vedere l’esame ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro