Paura della sclerosi multipla

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e ho paura di avere la sclerosi multipla.
Vi racconto i miei sintomi da qualche settimana che avverto dietro la schiena delle sensazioni strane ovvero tipo prurito o formicolio ma non è lo stesso formicolio come succede quando ti si addormenta la mano o piede è diverso poi prima ero seduta e mi sono sentita un formicolio anche alla lingua.
Io sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca e qualsiasi sintomo penso a qualcosa di grave.
Le gambe non le sento molli anzi mi sento in forza, in questi giorni sono andata al pronto soccorso per delle fitte in testa dove mi hanno detto che è solo dovuto all'ansia, mi sento molto contratta e dolorante in zona collo e spalle.
Il formicolio alla schiena e in altre zone del corpo è dato dalla sclerosi multipla?
A volte ho la sensazione che mi tremano i muscoli.
Ho tanta paura, ho 29 anni con 2 bimbi e non voglio che mi accade nulla di brutto di come penso io.
Spero di avere risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non vedo nessun sintomo che possa fare pensare la SM.
Probabilmente la sintomatologia descritta è di origine ansiosa.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perché internet è estremamente ansiogeno in tal senso.
Affronti il disturbo d’ansia e stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dire che ogni tanto ho qualche crampo al ginocchio.. può essere anche quello sintomo di sclerosi multipla? O dovuto al fatto che sono troppo ansiosa ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Qualche sporadico crampo non è un sintomo di S.M.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Che poi i crampi alla gamba non per forza deve essere sintomo di sclerosi multipla? Io bevo molto poco magari è dovuto a quello non so..
[#5]
dopo
Utente
Il formicolio che sento dietro il collo fino alla spalla /schiena o braccio non è sintomo della sclerosi multipla?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se è discontinuo non è un sintomo di SM.
Se persiste h24 da settimane potrebbe esserlo.
È più probabile un problema cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Stamattina dal panico sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto una tac encefalo senza contrasto. C'è scritto :
Non si osservano evidenti alterazioni intra o extraparenchimali focali di aspetto emoraggico in atto in sede sovra e sottotentoriale. Solchi, scassare e ventricoli consonni all'età. Strutture mediane in asse, non più evidenti gli ispessimenti tondeggianti della mucosa del seno sfenoidale sinistro.

In pratica mi hanno trovato 2 polipi nasali che devo far vedere all'otorino.

Adesso mi chiedo dalla tac encefalo si vedeva se ho la sclerosi multipla?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La TC non è l'esame più appropriato per la diagnosi di SM.
Ma Lei non ha sintomi che possano fare pensare la SM, ha fatto quindi un esame inutile.
Piuttosto curi l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Mi preoccupa questa sensazione dal collo in giù che avverto di formicolio/prurito. Perché se giro il collo a sinistra sento dolore al collo e spalla. Crede che il formicolio che avverto è dovuto alla cervicale? Non alla SM?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha dolore al collo è probabile l’origine cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Dolore al collo che si irradia alla spalla
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, cervicale. Non è certamente un sintomo di SM.
Mi pare che si possa chiudere il consulto, ha avuto le risposte alle sue domande ma se Lei non si convince non è certo questo il mezzo per superare il problema, intendo rivolgersi continuamente online.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Ultima domanda.. da quando penso alla SM sento durante il giorno qualsiasi parte del corpo un tremore.. è dovuto all'ansia?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Sti spasmi li sento un po nel piede , gamba, braccio.. ovunque e più ci penso più li sento. Mentre quelli della SM come sono ?
[#16]
dopo
Utente
Ma facendo una visita neurologica si può vedere se uno sta avendo la SM ?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per tranquillizzarsi può fare una visita neurologica ma la sintomatologia non è da SM.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro