Terrore sclerosi multipla

Buongiorno,
Da circa un mese avverto un tremore alla palpebra superiore destra ad intermittenza per tutto il giorno.

Solo negli ultimi due giorni il tremore si manifesta solo se strizzo l’occhio.

Mi è comparso anche un dolore alle mani (soprattutto dito medio).
Mi viene qualche fitta a distanza di qualche minuto.

Mi capita di avere anche fascicolazioni in varie parti del corpo.

Leggendo in rete si associano questi sintomi alla sclerosi multipla e ora ho il terrore di averla.

Potrebbero essere veramente sintomi della sm?

A maggio ho effettuato un breve consulto neurologico ove il neurologo non ha riscontrato campanelli d’allarme posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la tipologia e le caratteristiche dei sintomi descritti non fanno pensare la SM.
La causa pertanto va cercata altrove.
Inoltre ha effettuato anche una visita neurologica con esito negativo.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la pronta risposta.
Il consulto di maggio e valido anche se è stato prima della comparsa dei sintomi ?
Mi hanno valutato la coordinazione l’equilibrio e la sensibilità.

I crampi alle mani potrebbero dipendere da un problema alla cervicale ?

Non le ho detto che da quest estate se guardò uno sfondo chiaro vedo un puntino nero nell’occhio per questo motivo e per il tremore della palpebra ho prenotato una visita oculistica
Eventualmente da questa visita si vedrebbe se fossi affetta da SM?

Grazie per la sua pazienza
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’esito negativo della visita neurologica è importante ma per escludere la SM è necessaria la RM encefalica e midollare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore,
Da qualche giorno a volte quando sono seduta sento una fascicolazione nella parte esterna dei piedi..
Potrebbe essere causato magari da uno sforzo eccessivo durante l’attività fisica ?
Vorrei chiederle una cosa da ignorante..
Chi soffre di fascicolazioni potrebbe avere un futuro più probabilità di sviluppare malattie come SM o SLA ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Chi soffre di fascicolazioni potrebbe avere un futuro più probabilità di sviluppare malattie come SM o SLA ?" Assolutamente no.

L’attività fisica può essere una causa di fascicolazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi se torno a disturbarla nuovamente.
Ho eseguito la visita oculista che non ha riscontrato alcuna anomalia.
E per un po’ il tremore all’occhio era sparito se non ogni tanto quando lo strizzavo.
Da un paio di giorni di e ripresentato a entrambe le palpebre.
Io sono un po’ nel panico ma ormai quasi mi vergogno a scrivere al mio dottore.
Nei limiti del consulto a distanza mi consiglia di fare altre visite specialistiche o di recarmi semplicemente da uno psicologo ?
La ringrazio per quello che potrà fare
Buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le consiglio di curare il disturbo d’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore !