Ansia o sm?

Salve dottore, ho deciso di chiedere un consulto online vista la mia condizione... Sono 22 giorni che avverto formicolii ad entrambe le gambe (ad intermittenza, non ci sono 24 ore su 24), nella parte bassa della schiena (che a volte è anche dolorante), dietro il collo e in alcune parti del viso.
Facendo delle ricerche su internet subito ho avuto paura di avere la sm... Vorrei chiederle se è possibile.
Ho fatto un mese fa le analisi del sangue e i valori sono tutti nella norma.
Inoltre sento come degli spilli sulle gambe, piedi e mani (sensazione che va a intermittenza) e ho la sensazione di avere degli insetti che mi camminano su mani e braccia a volte.
È diventata ormai un'ossessione giornaliera perché non faccio altro che pensare a questi sintomi e alla probabile malattia che potrei avere.
Tutti mi dicono sia ansia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

una sintomatologia intermittente non fa pensare la Sm in cui i sintomi sono continuativi. Per Sua tranquillità ed essendo questa solo un’ipotesi a distanza può rivolgersi ad un neurologo ed effettuare la visita specialistica per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Volevo inoltre chiedere se in caso di sm sarebbe uscito qualche valore sballato nell'emocromo. La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In caso di sm solitamente i valori dell'emocromo sono nella norma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Volevo aggiungere che da ieri sento la guancia sinistra come addormentata, e a volte quando sorrido mi trema la guancia sinistra. Inoltre ho la sensazione di oscillare quando sono in piedi anche se tutti mi dicono che in realtà non oscillo e cammino bene. Secondo lei questi possono essere sintomi di ansia e ipocondria? Per chiarire il tutto aggiungo che a causa dell'ipocondria e ansia un mese fa sono andata in pronto soccorso a causa di tachicardia, poi fatta una visita non è risultato niente di male. Da quel momento si è scatenato tutto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, possono essere sintomi ansiosi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le tempestive risposte. In attesa che arrivi la data stabilita per effettuare una visita dal mio medico di base, che poi valuterà cosa fare, volevo riportarle la mia situazione attuale. I formicolii sembrano essere quasi spariti. Persiste il mal di schiena nella zona lombare. Questa mattina mi sono svegliata con la mano sinistra che tremava, in realtà era tremore interno, perché a vederla da fuori era ferma. Poi a lavoro ho visto tremare la mano destra e in seguito ho iniziato a tremare alle gambe e mascella. Preciso che ho passato 6 ore in piedi e con i muscoli delle gambe in tensione, perché ho come l'impressione di non riuscire a reggermi se le lascio "molli". Dopo questo episodio le gambe hanno smesso di tremare e ora sento i vari muscoli che sembrano contrarsi da soli, come delle vibrazioni. Lei sostiene che ciò possa essere dovuto anche a malattie quali sla o parkinson? Sono consapevole della bassa probabilità di averle in giovane età, però ho paura che quella che viene interpretata come ansia/ ipocondria (che sicuramente da un mese a questa parte non mi sta lasciando vivere in pace), in realtà sia altro.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Escludo anche le altre due patologie che menziona.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte. Momentaneamente ho consultato il mio medico di base, che, ha ritenuto i miei sintomi siano dovuti all'ansia. Volevo chiederle se fosse possibile o meno, ovviamente tenendo conto che si tratta di un consulto a distanza. Aggiungo che da circa un mese sento come se i muscoli delle gambe "vibrassero" a volte per qualche secondo. Anche da allungata è come se le gambe non riposassero mai, specialmente la destra. Si aggiunge dolore alla schiena nella zona lombare che a volte c'è, altre no. Leggendo su internet ho letto che questi sono i primi sintomi della sla,volevo chiederle se lei ritiene possibile che si possa trattare di questa patologia, anche se so che è piuttosto rara in giovane età. La ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dolore non è un sintomo di sla in fase iniziale, non ci sono elementi per sospettare questa patologia.
Riguardo i sintomi ansiosi, avevo avanzato questa ipotesi al post #5.

Dr. Antonio Ferraloro