Mal di testa e ansia

Buonasera e come prima cosa grazie per questo sito che lentamente mi sta tirando fuori dalle ricerche su Google e che oramai è diventato il mio punto di riferimento unico su internet.

La mia domanda è simile a molte altre ho visto ma da circa una settimana ho un mal di testa intermittente che parte dal centro degli occhi e si irradia alla nuca.
Il dolore è lieve-moderato mai severo o invalidante ed intermittente durante il giorno.
Di notte non mi sveglio ma ieri sera ho preso una cibalgina per addormentarmi e ha fatto effetto direi abbastanza bene.
Ho fatto due settimane fa una visita oculistica completa quindi fondo oculare ed è tutto nella norma compresa la pressione oculare (10 mm Hg) per degli episodi di visione sdoppiata con le lenti a contatto ma solo in certe posizioni geometriche del capo e la visita specialistica ha escluso diplopia ma abbiamo semplicemente cambiato modello di lenti a contatto (sono miope -4 entrambi occhi) e il problema è stato risolto (con gli occhiali non si è mai manifestato).

Ora, senza dubbio io grazie anche al periodo recente, sono diventato ipocondriaco e non so bene come uscirne ancora; in ogni caso se possibile vorrei una generica rassicurazione per escludere le classiche malattie gravi "di Google" (neoplasie etc, anche per rispetto a chi sta davvero male, io devo dire che altri sintomi non ne ho come equilibrio o alterazioni motorie/sensibilitá, vado in bici 30 km ogni due giorni e corro nel weekend) fermo restando che se la cefalea dovesse continuare magari ne parlo con il mio medico curante per capire la terapia piuttosto che qualche cibalgina sporadica che comunque aiuta.

Vi ringrazio in anticipo per tutto ed una buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, la cefalea neoplastica è tutta un'altra cosa e la cibalgina farebbe solo il solletico, la Sua probabilmente è una cefalea tensiva, ovviamente ne deve parlare col Suo medico curante ma non è nulla di grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver trovato il tempo per rispondere e anche leggere tutte le sue altre risposte aiuta molto a farsi una idea di come comportarsi specialmente ora che con Google noi profani possiamo accedere ad una enciclopedia di informazioni che ovviamente non sappiamo gestire.

Rassicura molto avere invece un generico punto di vista di un dottore esperto (gratuito tra l'altro) e ci fa vivere meglio.

Una buona giornata e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi davvero se torno sull'argomento ma per quanto paradossale da mercoledì scorso non riesco a mettermi in contatto con il medico di base (incredibile). Comunque vedo che ci sono dei segnali di miglioramento anche con il magnesio e questa moderata pressione sulla nuca e in mezzo agli occhi rimane intermittente durante il giorno ma durante la notte riesco a dormire senza troppi problemi. Secondo lei potrebbe essere anche un discorso legato alla cervicale come ipotesi? La ringrazio per la pazienza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe esserci anche una componente muscolare cervicale a determinare il problema.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, purtroppo quando riparte moderatamente a intermittenza come ora con dolore alla nuca e in mezzo agli occhi internamente, il terrore mi assale che possa essere qualcosa di grave e che sia solo una questione di tempo prima che compaiano deficit, nausee o sintomi evidenti che non lascino dubbi. Tra il periodo post COVID, avere un bimbo piccolo e avere il terrore di non vederlo crescere sono andato in corto circuito mentalmente nonostante sia un ingegnere con un bel lavoro stabile, mia moglie idem e che non ci sia nulla che non vada e che sia sempre stato equilibrato o almeno credevo. Andrei da uno specialista Suo collega per farmi dire che non ho nulla (al 99 percento come sappiamo bene) ma tanto troverei qualcos'altro subito dopo. Mi perdoni lo sfogo, le auguro una buona serata e chiudo il post ringraziandola ancora per la pazienza nel rispondere a tutti i vari consulti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ingegnere,

fare una visita neurologica non significa solo "farsi dire che non si ha nulla" ma avere una diagnosi corretta e soprattutto un’adeguata terapia che possa risolvere il problema.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Certamente ha ragione, meglio che non scriva/aggiunga altro al riguardo. La mia ultima domanda quindi è solo se con il sintomo descritto Lei me la consiglierebbe? Da una parte ho paura onestamente, dall'altra razionalmente altri sintomi oggettivi non ce sono o comunque non ne percepisco (certo è che potrebbero tranquillamente sfuggirmi). Non vorrei alimentare la mia ipocondria con visite specialistiche (due settimane fa fondo oculare, pressione intraoculare etc perché ero convinto di non vedere bene) quindi solo a titolo di ipotesi a distanza le chiedo un consiglio oggettivo. Grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole risolvere il problema deve prima affrontarlo e la cosa migliore è la visita neurologica, la consiglio in tal senso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Nota: rileggendo mi sono Accorto di un possibile equivoco, ovviamente intendevo dire " meglio che IO non aggiunga altro" perché involontariamente ho dato una visione completamente errata del concetto di visita.
[#11]
dopo
Utente
Va bene, penso di aver capito il senso del Suo consiglio, la ringrazio e buona serata.