Cefalea

Salve, torno a scrivere dopo qualche mese dalla comparsa della mia cefalea.
In questo periodo ho avuto modo di osservarla meglio: compare in concomitanza a situazioni di stress.
Quando arriva si concentra nella parte centrale, grava sugli occhi, che diventano stanchi e a volte secchi.
A volte si allevia davanti e l'avverto più sulla nuca, specie se ho lavorato sui dorsali o ho mantenute delle posture che affaticano il collo e il trapezio.
Questo tipo di mal di testa a volte è molto intenso però generalmente è costante e mi fa sentire spossata e in generale come se avessi la febbre, con inappetenza e una leggera nausea.
Quando mi viene ho paura che possa peggiorarmi, che la testa possa esplodere dall'interno e fatico ad addormentarmi per timore che possa accadere mentre dormo.
Invece con il sonno migliora e lo so... ma sono una persona ansiosa e mi faccio dei film mentali.
Ieri il mal di testa mi è venuto mentre spiegavo una lezione e i ragazzi facevano rumore (mi innervosivano), ma la mattina mentre stavo andando a lavoro ho avuto una scarica di tachicardia e per un attimo ho visto nero con il timore di svenire.
Sarà stato un attacco di panico?
Questo mal di testa si cronicizzerà se non faccio una cura preventiva e continuo a gestirmelo a mio modo con stretching e tanta pazienza?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra essere di fronte ad una cefalea tensiva come già ipotizzato dal neurologo a cui si è rivolta.
Ovviamente una terapia di prevenzione è indicata e consigliabile sia per il Suo personale benessere sia per evitare il rischio della cronicizzazione.
Ne parli con un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, su suggerimenti di una dottoressa esperta in terapia del dolore ho tentato la strada degli integratori per un mese: pineal tens e keryne. In verità ho assunto solo pineal tens e ho notato dei miglioramenti nei primi 15 gg, successivamente il mal di testa tornava a presentarsi e adesso che ho ripreso gli impegni quotidiani a pieno ritmo mi sento molto tesa. Quand'è che un mal di testa cronicizza? Quando gli si da modo di presentarsi spesso?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non c’è una regola per tutti e poi non sempre un mal di testa cronicizza, dipende da tante variabili individuali.
Diciamo che una delle cause più frequenti è l’abuso di antidolorifici ma penso che non sia il Suo caso.
Si manifesta spesso quando si riesce ad individuare un fattore scatenante e non lo si rimuove.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il chiarimento. Ho ricontatto la dottoressa che mi ha visitato e seguito e visto che sembra che il mio mal di testa è innescato dal mio essere sempre molto tesa e incapace di un sonno ristoratore, mi ha invitato ad assumere l'integratore Saffril (mattina e sera, anche se sul foglio illustrativo è consigliata una sola dose la sera), qualora non funzionasse allora proveremo con il laroxil. Che cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto Le ha detto la collega.

Dr. Antonio Ferraloro