Dubbi su tipo di cefalea

Buona sera, ho 38 anni e sono incinta da poco più di 3 mesi.
Vengo da un periodo molto stressante fisicamente per le nausee e il vomito ed emotivamente per i molti cambiamenti.
Le nausee sono quasi sparite.
Da giovedì scorso al rientro da un viaggio accuso mal di testa, i primi due giorni sia di giorno che di notte, poi solo a momenti.
Il dolore è sopportabile ma a volte si fa più intenso, altre quasi sparisce.
Ho notato che peggiora a scendere dalla macchina, chinarmi e rialzarmi oppure lo sento di più se scuoto la testa.
A volte ho anche una leggera nausea che mi sembra collegata alla cefalea.
Si presenta più nella parte anteriore e sulla fronte, a volte alle tempie.
I primi giorni avevo la sensazione di casco alla testa e ancora a volte compare un leggero dolore in alto al centro del capo, però in generale è più coinvolta la parte anteriore e frontale.
Ho la cervicale molto contratta e sto cercando di iniziare comunque un corso di yoga, perché ho una lieve fibromialgia e per la gravidanza in generale.
Per quanto riguarda il naso, però, da 3 anni ho un problema di congestione nasale, più notturna, già valutata da diversi otorini con tac dei seni paranasali, da cui era emersa lieve ipertrofia dei turbinati (ultima visita un anno fa).
Mi è sempre stato detto che sarebbe passato da solo, ma così non è stato.
Io però normalmente non soffro di mal di testa, se non sporadicamente.
Ho avuto cefalea tensiva a 20 anni, per il resto solo un paio episodi isolati di emicrania oftalmica negli scorsi anni oppure lieve mal di testa per il cambio del tempo.

Chiedo gentilmente di consigliarmi se considerare di più la cervicale, la parte nasale oppure se ci potrebbe essere ancora un' altra causa.
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Gentile Sign.a ,
dalla descrizione si tratta probabilmente di una cefalea muscolotensiva non riferibile a una patologia della cervicale ma alla tensione psicofisca, stressante . Per un inquadramento corretto sarebbe certamente necerssaria però una visita neurologica atta ad escludere altre possibili cause, anche per scegliere la terapia più adeguata ; per il momento comunque ,dato che non hanno contraindicazioni potrebbe provare ad assumere il magnesio al dosaggio di 400mg al dì ed eventualemente Tachipirina 1000 mg al bisogno ( massimo 3x al di) .Utiile una massoterapia a livello cingolo scapolare .Tutto ciò è peraltro una terapia sintomatica ,ma non causale ,per la cui eventuale prescrizione è assolutamente necessaria una valutazione tramite visita clinica.
Cordiali saluti ,
Dott. Claudio Corradini
Via Col di Lana 14 39100 Bolzano
Tel 0471 471600

Dr. Claudio Corradini