Referto rmn

Salve, ho effettuato una risonanza magnetica encefalo senza mezzo di contrasto a causa di dolori, giramenti di testa persistenti, sensazione di pressione alla testa e piccoli problemi di memoria.
Referto:
Esame eseguito con sequenze pesate in T2 TSE Ax, T1 FFE 3D, Cor e Sag FLAIR e senza somministrazione endovenosa di MdC.

Non si documentano significative alterazioni di segnale a carico del tessuto cerebrale, cerebellare, e del tronco encefalico.

Più ampi che di norma l’ampiezza degli spazi liquorali della base e della convessità ed il sistema ventricolare.

In asse le strutture della linea mediana.

Ho una familiarità di aneurisma cerebrale e ho letto che la dilatazione dei ventricoli cerebrali può essere causata dall’alterazione del normale flusso del liquido cefalorachidiano in caso di emorragia.
Dal referto è possibile escludere qualsiasi patologia e/o aneurisma?

Se è sì, quale potrebbe essere la causa dei miei sintomi.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
gentile signore
la grandezza degli spazi liquoriali subaracnoidei e ventricolari è varia nella popolazione ed una piccola dilatazione, non clinicamente significativa, non desta alcun timore.
gli aneurismi cerebrali non hanno alcuna trasmissione genetica ma sono o congeniti o acquisiti nel corso della vita per vari fattori di rischio, modificabili e non.
se lei avesse avuto una emorragia subaracnoidea da rottura di un aneurisma avrebbe avuto un violento ed improvviso episodio di cefalea seguito da perdita o no di coscienza, vomito e rigidità nucale e alla TAC cranio si sarebbe visto del sangue riempire gli spazi liquorali.
la risonanza magnetica è ancora più sensibile nell'identificare il sangue, anche quelli vecchi e piccoli che magari la TAC non riesce a visualizzare. la mancanza di sangue nella risonanza esclude che ci sia stato una emorragia così come pure ha escluso la presenza di una malformazione vascolare.
se i sintomi sono stati occasionali ed autolimitanti, allora non faccia nulla ma se sono continui allora le consiglio di rivolgersi ad un centro cefalee.

cordiali saluti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la risposta. I sintomi che Le ho descritto sono continui da qualche settimana solo durante il giorno, la notte riesco a riposare. La causa può essere di origine ansiosa o cervicale?