Trauma cranico

Gentili Dottori,
ieri mattina verso le 11.30, quindi circa 24 ore fa, ho subito un trauma cranico al parco giochi, alzandomi di scatto dentro una costruzione di legno per seguire mia figlia ho sbattuto la parte superiore della testa contro una trave di legno in modo abbastanza forte.
Avevo gli occhiali da sole sulla testa che sono stati in parte colpiti e non so se hanno attutito o aggravato il colpo.
Ho sentito comunque di aver preso una bella botta, ma non sono svenuta né altro, ho solo avuto mal di testa abbastanza localizzato nella zona del trauma e un certo senso di stomaco imbarazzato, non nausea vera e propria, più come disturbo che dà eruttazioni frequenti, non so se possa essere collegato o meno.
Questi
due sintomi perdurano anche oggi, nel frattempo però ho passato la giornata normalmente occupandomi delle faccende quotidiane e stamani facendo anche tre ore di lezione (sono insegnante) senza particolari problemi.
Basta ad escludere conseguenze gravi anche a distanza di tempo o ancora è presto?

I traumi cranici mi preoccupano sempre molto... La botta è stata forte perché min sono alzata di scatto senza rendermi conto che ci fosse questa trave sopra (una grossa trave di legno messa in diagonale, non si tratta della classica casina da giardino per bambini in plastica per intendersi...)
Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Se i sintomi (cefalea e nausea) continuano è prudente eseguire una Tac del cranio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta. Oggi, a 72 ore dal trauma, persiste solo questo senso di stomaco leggermente disturbato, come se non digerissi bene. Cefalea non ne ho. Ritiene che questo sintomo possa essere collegato e che sia ancora il caso di farmi controllare ed eseguire eventualmente una tac?
Sono preoccupata, nonostante per il resto mi senta bene e svolga le normali attività quotidiane.
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se la sintomatologia sta regredendo è improbabile che vi siano complicanze. E' improbabile ma non impossibile, perchè alcune sequele dei traumi cranici, anche non particolarmente gravi, possono manifestarsi anche a distanza di alcuni giorni.
Il consiglio è di parlarne con il suo medico.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Carbonetti
Ieri ho in effetti contattato telefonicamente il mio medico, che inizialmente mi ha prospettato la possibilita di fare una tac, poi sentendo che avevo cefalea scarsa o quasi assente e "solo" questo senso di stomaco disturbato (che ho ancora oggi) - a volte un senso di stomaco vuoto perenne, a volte più simile a reflusso o cattiva digestione - mi ha consigliato intanto di misurare la pressione.
Pensa che possa trattarsi di un sintomo ansioso?
O quali sono le sequele non particolarmente gravi che posso presentarsi in seguito di cui lei parla?
La ringrazio molto e scusi per l'insistenza
[#5]
dopo
Utente
Stasera (giovedì ) ho nausea più accentuata.. Mal di testa però non ne ho. È un sintomo preoccupante (per esiti come edemi, emorragie) anche se non ho mai vomitato al momento?
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Da questo sito possiamo dare solo risposti generiche (o generali). Sul caso specifico deve decidere il medico di base o lo specialista con visita diretta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-