Cisti aracnoidea temporo-polare sinistra

buona sera,
sono un ragazzo di 24 anni e scrivo per un chiarimento riguardo il risultato di una risonanza magnetica effettuata senza mezzo di contrasto.

il referto riporta scritto il seguente testo:
"Gli spazi subaracnoidei hanno normale ampiezza.
Il sistema ventricolare sopratentoriale ha dimensioni lievemente superiori alla norma, non altrimenti deformato, reperto di per sè privo di significato clinico.
Cisti aracnoidea temporo-polare sinistra, responsabile di un minimo scallopping della teca ossea limitrofa; concomita ipogenesia del polo temporale sn.
Il tessuto cerebrale ha intensità di segnale normale in tutte le pesature effettuate.
Hanno normale aspetto i nervi ottici e, in generale, non sono presenti reperti abnormi in sede endo-orbitaria, bilateralmente.
"
Ho fatto questo esame perche da un 4/5 anni soffro di una pressione intorno all'occhio e tempia sinistra (e occasionalmente vertigini e cefalea).
Con l'oculista è sorto che effettivamente (tramite esame del PEV) l'occhio sinistro presentava una leggera latenza, inoltre (tramite esame del campo visivo) è apparso un piccolo scotoma sempre nell'occhio sinistro.
Dopo tali risultati, l'oculista mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica ed il risultato è quello che leggete sopra.

Le mie domande sono 2:
1) tali cisti potrebbero essere la causa delle sensazioni che sento nella tempia e nell'occhio sinistro?

2) mi devo preoccupare?

vi ringrazio per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
gentile signore
purtroppo le devo dire che i suoi sintomi sono dovuti alla cisti aracnoidea che sta esercitando effetto massa.
le cisti aracnoidee sono delle malformazioni congeniti o acquisite che diventano un problema solo quando causano aumento della pressione intracranica per un meccanismo a valvola.
le consiglio di praticare dal suo oculista i seguenti esami strumentali:
- acuità visiva
- campo visivo strumentale
- fondo oculare
poi di rivolgersi ad un ambulatorio di neurochirurgica della sua città per valutare l'intervento chirurgico in quanto ci sono dei segni di sofferenza del cervello e dei nervi ottici dovuti alla cisti.
l'intervento è a scelta dell'operatore che valuterà se effettuare una marsupializzazione della cisti o inserire una valvola cisto-peritoneale. ovvio che non le sto dicendo di avere un intervento chirurgico al 100% perchè non ho modo nè di poterla visitare nè di vedere la sua risonanza. lascio al collega neurochirurgo scegliere tra il trattamento conservativo o chirurgico in basse ai suoi sintomi/risonanza.

cordiali saluti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la sua disponibilità. Farò in modo di vedere un neurochirurgo per seguire una strada e trovare una soluzione a questa situazione.