Dolore temporale

buongiorno dottori, volevo chiedervi un consulto, in quanto il mio medico di base rientrerà lunedì.

sono 2 giorni che ho un dolore, non invalidante, alla tempia destra.

ad aprile di quest'anno avevo fatto rmn encefalo, risultata tutta nella norma.

vi chiedo se erano necessari ulteriori indagini oppure potrebbe trattarsi di cefalea.

grazie e saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

con una RM encefalica effettuata circa sei mesi fa ritengo che possa stare tranquillo, peraltro il dolore non è severo.
Potrebbe essere qualche forma di cefalea che, come ben capisce, non è possibile stabilirne il tipo a distanza.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Ho appena riletto il referto.. La rmn l'ho eseguita 28/06/2021.
Era tutto nella norma, l'unica nota di cui non conosco il significato è "lieve asimmetria dei ventricolo per prevalenza del destro".cosa significa?

Se il dolore dovesse persistere mi consiglia un neurologo oppure un centro cefalee?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la lieve asimmetria dei ventricoli laterali, non associata ad altre alterazioni, solitamente è congenita, cioè presente dalla nascita, e non è patologica. Le consiglio però di fare visionare le immagini dell’esame al neurologo se ancora non è stato fatto.
Nei Centri cefalee spesso ci sono lunghe liste di attesa per cui, considerato anche che non si tratta di una cefalea cronica, è preferibile rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee e lasciare spazio nei Centri specializzati ai pazienti con problematiche iniziate da lungo tempo, non ancora risolte, e conseguentemente invalidanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro