Trauma cranico attività sportiva

Buonasera.
Avantieri sera ho avuto uno scontro di gioco durante una partitella di calcetto, ho sbattuto la testa contro un avversario, sentendo un crac al collo (non dissimile a quello che si sente scrocchiando il collo, ma più intenso) nell’immediato non mi sembrava niente di che, però l’insorgere di un mal di testa e di un dolore cervicale mi ha fatto rivolgere al PS l’indomani mattina.
Dopo l’esame obiettivo che non ha riscontrato nessun problema di natura neurologica il medico ha scartato la possibilità (prima paventata) di effettuare TAC encefalo e mi hanno sottoposto a RX rachide cervicale (effettuato mentre indossavo un collare che mi avevano messo poco prima) e sono stato dimesso con la diagnosi di trauma distrattivo del rachide cervicale e la prescrizione di 3 giorni di voltaren+miotens intramuscolo vorrei sapere se potesse essere necessario effettuare ulteriori indagini, il personale del nosocomio piuttosto frettoloso e questo ha alimentato le mie preoccupazioni da ipocondriaco.
Ho già fatto due iniezioni su tre e il dolore alla testa persiste, seppur più lieve, e spesso il movimento del capo mi causa un fastidio al collo (a volte accompagnato da qualche rumorino nel collo), credo sia normale però sono molto spaventato. Inoltre avverto un po’ di nausea però credo dipenda dalle iniezioni.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dopo tre giorni, alla Sua età, può escludere eventuali ematomi cerebrali post-traumatici in quanto solitamente si manifestano nelle prime ore dal trauma.
Certamente la distorsione del rachide cervicale può causare la sintomatologia descritta.
Finita la terapia, se il problema dovesse persistere, ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho terminato stasera il ciclo di iniezioni prescritto. Il dolore generale è in miglioramento, persiste un mal di testa (in diversi punti, non sempre nella stessa zona, seppur più frequentemente collocato nella parte posteriore del cranio verso la cervicale) e un fastidio a livello delle vertebre cervicali. è normale o dovrei allarmarmi? Inoltre avverto un senso di nausea, che però credo dipenda dal trattamento farmacologico (è iniziato dopo la prima fiala).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La sintomatologia residua è normale dopo un trauma distorsivo del rachide cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il mal di testa è sempre più sporadico e lieve, permane un fastidio al collo. Da ieri sera avverto un senso di costrizione a livello del collo, soprattutto sul lato destro, con un po’ di difficoltà a deglutire e un fastidio quando respiro più profondamente. Potrebbe essere legato allo stato di ansia (sono molto ipocondriaco e da quando ho avuto il trauma sono in allarme per qualsiasi sintomo) o potrebbe essere un sintomo preoccupante? Dovrei farmi controllare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può benissimo essere un sintomo ansioso ma anche una contrattura muscolare post-trauma.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, a seguito di un consulto con il medico di base mi è stato prescritta una nuova terapia (eperisone cloridrato e diclofenac epolamina in compresse) il mal di testa sta via via sparendo (compare in maniera molto sporadica e generalmente lieve), persiste fastidio al collo e una certa rigidità notavo che al tatto avverto dolore a due vertebre (all’altezza delle spalle), a cosa potrebbe essere dovuto? Avrebbe senso ripetere RX (che ha dato esito negativo nelle ore successive al trauma) o altro esame?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Per il momento non faccia nulla, segua le indicazioni del medico curante. L'eperisone è un decontratturante ed è indicato per i Suoi disturbi. Vediamo i risultati della terapia, poi se il problema dovesse persistere si può prendere in considerazione una RM cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, il dolore è migliorato moltissimo con la nuova cura, avverto uno sporadico mal di testa (è un periodo molto stressante, non escludo sia dovuto alla stanchezza anche) e un fastidio alla cervicale. Mi preoccupa solo un rumore sordo che avverto ogni tanto quando mi capita di girare la testa verso un lato (non piegarla). Potrebbe essere qualcosa di preoccupante o è fisiologico?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
E' normale dopo un trauma distorsivo cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro