Propafenone e cefalea

Il 21/01/2022 mia mamma doveva effettuare una cardioversione elettrica (ovviamente tutti i preparativi)
ci siamo recarti al cardiologico all'alba appena arrivati ha eseguito un ECG e hanno visto che il ritmo era ritornato in maniera sinusale e spontanea
quindi hanno cambiato la terapia tolto Verapamil sostituito con Propafenone (generico) due compresse da 150 mg
mia madre ha seguenti effetti collaterali secchezza delle fauci e cefalea come riportato sul bugiardino questi sono effetti "comuni"
La mia domanda è:
visto che il ritmo è tornato in maniera sinusale e spontaneamente potrebbe diminuire la dose ossia prendere 150 mg al giorno una compressa?

ovviamente ne parlerò con la dottoressa che l'ha visitata ma sò che è entrata in maternità se potete darmi un consiglio?

Chiedo questo perché in altri siti affidabili ufficiali questi sembrerebbero anche effetti da sovradosaggio

Cordiali saluti grazie per il vostro tempo e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non so il peso di sua madre ma la dose congrua ad un soggetto di peso normale e' 150 mgx3 al di oppure nella formulazone retard 325 mg x2

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
95 kili per 1,65
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi almeno 325 mg due volte al di o meglio 425 mg x2 al di altrimenti sarebbe una dose pediatrica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
quindi quelle cefalee non hanno nulla a che vedere con il Farmaco?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Impiego quel farmaco da oltre 20 anni.
L'importante e' che la paziente sia sotto anticoagulanti orali, per ridurre il rischio di tromboembolie tipiche della f.a. in caso di recidice di f.a.

Mai avuto casi di cefalea con propafenone-
Poi ovviamente in Medicina tutto e' possibile. Puo' parlare con il suo Cardiologo e vedere se fosse il caso di passare alla flecainide

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore sempre gentile