Paura del mezzo di contrasto per possibile meningite cronica

Da qualche tempo, a causa di vari sintomi, sospetto di avere una meningite cronica.
Tra i vari sintomi che avverto c'è rigidità nucale, cefalea forte, una forte sensazione di infiammazione della testa, disturbi all vista, rigidità oculare e altro.
I neurologi da qui sono andato tendono ad escludere questa possibilità e mi hanno fatto fare una risonanza magnetica senza contrasto che non ha rilevato niente.
Data la persistenza dei miei sintomi, il neurologo mi ha dato da fare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto.
Avendo letto che può essere tossico e può sedimentarsi in alcune zone del cervello mi sono spaventato.
In particolare quello che mi ha spaventato è che tra i sintomi che ho è proprio quello di avvertire, per così dire, un accumulo delle sostanze che ingerisco.
Per spiegarmi meglio, se bevo caffè o alcolici non solo ho la sensazione di sentirne gli effetti più fortemente, ma la sensazione d'infiammazione alla testa aumenta e perdura anche fino al giorno dopo.
La mia paura è che, se ci fosse un'infezione, non potrebbe il mezzo di contrasto accumularsi con pù facilità nel cervello?
Spero di essermi spiegato, se non lo fossi potrei provare a spiegarmi meglio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si è spiegato bene.
Le devo dire però che la paura è immotivata e non corre questo rischio.
In caso d'infezione che, in base a quanto scrive, è altamente improbabile non ci sarebbe ugualmente la possibilità che il mezzo di contrasto si accumuli maggiormente nel cervello.
Queste paure immotivate però sono il segno di uno stato ansioso di base.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rassicurazione. Volevo sapere anche, se, sottoponendomi a un esame del genere avrei la sicurezza totale di trovare anche la minima infezione o irregolarità. Inoltre, io avrei preferito fare una puntura lombare, ma il neurologo mi ha detto che non poteva prescrivermela e solo un medico ospedaliero poteva farlo. È vero? Non c'è altro modo di ottenere rapidamente una prescrizione per una puntura lombare? Scusate se disturbo e ancora grazie per la rapidità della sua risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente le alterazioni a livello microscopico non vengono rilevate alla RM.
La puntura lombare la può prescrivere uno specialista quando ha elementi clinici concreti che Lei comunque non presenta, almeno da quanto scrive.
Questo è un esame invasivo che va fatto solo in caso di necessità.
Personalmente, nel Suo caso, dopo la RM negativa non prescriverei un approfondimento con mezzo di contrasto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ma un neurologo la può prescrivere tecnicamente parlando? Si può seffettiare da qualche parte? Lo so che è un esame invasivo, ma io sono sicuro dei sintomi che avverto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Generalmente la prescrive un Centro specializzato, non è comunque il paziente che deve richiedere un esame.

Dr. Antonio Ferraloro