Lesioni corpo calloso e talamo, coma

salve, il mio ragazzo (21 anni) la sera del 19/02/22 ha avuto un grave incidente automobilistico, è arrivato in coma al pronto soccorso ed è stato operato due volte per ridurre la pressione cerebrale.

Al momento (dopo poco più di un mese) è stato trasportato in un centro riabilitativo, si trova in uno stato di coma profondo, ha riportato delle lesioni nel corpo calloso e al talamo, i medici non sanno quando e come si sveglierà.

Lui apre e chiude gli occhi, lacrima, sposta le pupille e di tanto in tanto stringe la mano.

Vorrei sapere se si potesse, a grandi linee, capire che danni riporterà al suo risveglio, riuscirà a parlare?
a muoversi?
a ragionare?
perderà la memoria?

Grazie dell’attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

purtroppo non è possibile stabilire quando e come potrebbe recuperare il Suo ragazzo, neanche i medici che lo seguono, e che quindi conoscono approfonditamente il caso (clinica, RM, dati di laboratorio, EEG, altri esami strumentali, ecc.), riescono a rispondere alle Sue legittime domande in quanto è davvero impossibile fare previsioni.
Le auguro di cuore che possa risvegliarsi al più presto.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro