Colpo al lato destro della testa

1 anno fa presi un forte colpo al lato destro della testa ma non risultò nulla.

Ad oggi vedo ombrato all'occhio destro 2 mesi fa andai da oculista che senza fare fondo oculare disse che erano auree visive.

Al momento avverto pressione lato destro testa e vista offuscata solo lato dx testa consigliate rx rm o tac?
Io preferirei la rm che ha meno radiazioni, però chiedo ovviamente a voi quale sia la miglior soluzione per vedere a fondo il problema.
Vorrei sapere se tac o risonanza farle solo sul lato in questione dato che è quello dove ho il problema oppure completa.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive ritengo che l’esame più indicato sia la RM, sia perché dà immagini più dettagliate per quanto riguarda le strutture cerebrali sia perché non emette radiazioni ionizzanti.
Inoltre è preferibile fare l’esame in maniera completa

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Ma una frattura ossea si vedrebbe perchè si sente una "fossetta" quando si tocca e senso di pressione. Inoltre devo specificare rm cranio o encefalo? Per completa cosa si intende? Oltre all'appannamento dell'occhio .Chiedo scusa se faccio mille domande ma sono ignorante in materia .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con la RM encefalo si vedono anche eventuali fratture del cranio.
Lei chiedeva se poteva fare l'esame solo su un lato, no l'esame si fa completo.
La dicitura è RM encefalo e tronco encefalico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Ma secondo lei questa fossetta è dovuta al colpo ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non posso saperlo senza vedere e palpare la "fossetta".

Dr. Antonio Ferraloro