La risonanza magnetica ripetuta più volte può avere rischi sul lungo periodo?

Buonasera,
Ho sempre saputo la risonanza magnetica fosse innocua, per due differenti motivi ne ho eseguite 5 nell'arco temporale di un anno, non ponendomi alcun dubbio.

Leggendo un quesito qui stesso ho trovato una risposta dove la risonanza viene indicata come un esame non del tutto innocuo, nel senso che vi sono degli studi ancora a riguardo sui campi magnetici, collegandosi alle onde dei telefoni.

Gli studi sulle onde dei telefoni sono effettivamente ancora argomento di studio, pensando ai campi della risonanza vien da pensare siano molto più travolgenti rispetto un piccolo telefono.

Sono onestamente preoccupata, in quanto negli ultimi anni ho eseguito anche tac e rx.

Cosa ne pensate?

Vi è qualche studio più recente?

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento la RM è ritenuta un esame sicuro e innocuo perché non utilizza radiazioni ionizzanti.
Il campo magnetico quindi non causa danni ai tessuti dell'organismo umano.
Consideri pure che l'esposizione è di pochi minuti.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie tante Dottore per la sua celere ed esaustiva risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro