Mal di testa persistente da due mesi frontale con nausea (senza vomito), non risponde a farmaci

Buongiorno,
a seguito di mal di testa persistente da 10 giorni 24 ore su 24 con nausea ma senza vomito e senso di "stordimento" continuo, insieme a una "pressione" a livello del setto nasale che si intensifica con l'aumento del mal di testa, e di una vertigine molto forte che mi é venuta al giorno 11, ma che non si é più ripresentata, mi sono recato in pronto soccorso.

Mi hanno fatto una TAC avente tutto nella norma, seguita da una ANGIO RM VENOSA CNC - RM ENCEFALO senza contrasto, anch'essa: "non evidenzia lesioni a sede endocranica; in particolare l'esame di angio RM venosa evidenzia normale pervietà dei principali seni venosi durali in particolare del seno retto.
L' esame encefalo non evidenzia lesioni.
In generale non sono evidenti lesioni correlabili alla clinica del paziente.
"

Ho dopo eseguito una visita neurologica con tutto nella norma; conclusione: probabile cefalea primaria.

Oggi, a 45 giorni dai primi sintomi, non danno segni di miglioramento.
Continua il senso di stordimento, il mal di testa con nausea, la pressione al setto nasale.

Ho eseguito intanto una visita specialistica otorinolaringoiatrica che ha evidenziato tutto nella norma e ha segnato il problema come neurologico, richiedendo un secondo consulto con il neurologo, una RM CON CONTRASTO e un ENG.

Le mie domande sono:
- Avendo paura che possa esserci un tumore, é possibile che non sia stato evidenziato con la tac e con la RM senza contrasto, ma possa invece essere trovato con la RM con contrasto?

- Perché mi viene chiesta con contrasto se quella senza non ha evidenziato nulla?
Sospetto di piccolo tumore non visto?

- Cosa può causare una sintomatologia come la mia avendo tutti questi esami nella norma?

Come si evince tra le righe sono molto preoccupato per un eventuale tumore non visto nella tac e nella RM senza contrasto.
Vorrei sapere in primis se questa mia tesi può essere veritiera.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ad una RM encefalica senza mezzo di contrasto ovviamente i tumori cerebrali sono evidenziabili, quelli molto piccoli che potrebbero sfuggire non possono causare cefalea o altri sintomi per cui mi sembra poco utile effettuare una RM con mezzo di contrasto, esame che il neurologo non ha comunque prescritto.
La diagnosi di cefalea primaria è generica potendo comprendere diverse condizioni tra cui le più frequenti sono la cefalea tensiva e l'emicrania.
Tuttavia, anche facendo una diagnosi generica, ritengo che il collega abbia prescritto una terapia, potrebbe indicarla?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta.
La terapia che mi ha indicato il primo neurologo al pronto soccorso era di Tachipirina 1000 al bisogno + 20 gocce di Lexotan per 5 giorni.
Il secondo neurologo mi ha ridato la Tachipirina 1000 per 3 volte al giorno per due giorni e di prenderla poi al bisogno.
Il mal di testa non risponde ai fans, cosa che ho fatto presente al secondo, mi chiedo come sia possibile che mi abbia comunque ridato la Tachipirina. Possibile che non ci siano farmaci che possano farmi stare un po' meglio? Questo dolore persistente associato a nausea e a pressione sul volto mi é invalidante in tutte le attività della mia vita. Spesso non riesco neanche a mangiare tanto é forte la nausea.
Ho pensato che la pressione sul volto possa derivare magari da sinusite, ma l'otorino se ne sarebbe accorto in fase di visita.. in ogni caso sarebbe plausibile sinusite anche se non ho febbre? Ogni tanto sento del muco scendere dal naso in gola.
Il mio medico di base mi ha prescritto il cortisone dicendo che qualsiasi cosa sia, con il cortisone non avró più problemi. Mi sembra una diagnosi campata un po' per aria e non l'ho ancora preso, forse sarebbe il caso di seguire la sua indicazione?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso per il doppio messaggio. Le chiedo una cosa velocissima, é da un paio di mesi che ho un molare da cui fuoriesce del pus. Ho tamponato fino ad ora ad andare dal dentista perché non provo dolore e ho appena acquistato casa e le spese sono tante. Ma potrebbe essere l'infezione in atto a provocarmi tutti questi sintomi che non passano con i fans?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'ipotesi dell'infezione dentaria è possibile ma andrebbe verificata tramite visita diretta.
Riguardo la cefalea, se la Tachipirina non è efficace è inutile riproporla, si sarebbe dovuto provare con un altro antidolorifico ma la terapia più indicata sarebbe quella di base, la cosiddetta profilassi, non a base di antidolorifici ma questa si può prescrivere dopo una diagnosi corretta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, é stato di grande aiuto e molto chiaro. Non ho altre domande, grazie!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, riprendo questa discussione perché é passato un po' di tempo durante il quale il mal di testa h24 non ha smesso un attimo di torturarmi. Ho nel frattempo eseguito la risonanza magnetica con contrasto all'encefalo che mi aveva prescritto l'ORL e che ho pensato di estendere anche al rachide cervicale. Il referto é che é tutto nella norma sia a livello encefalico sia a livello del rachide.
Ho quindi effettuato una visita con il neurologo, il quale mi ha detto di fare 10 giorni di amitriptilina con dosaggio di 3 gocce, e altri 35 giorni con dosaggio di 5 gocce. Al termine dei 45 giorni, staccare 45 giorni e tornare da lui per aggiornamento sulla situazione.
Avrei due domande per lei:
1. sono sempre stato un po' restio sull'utilizzo di antidepressivi per la cura/prevenzione di malattie di lieve entità, in quanto essi hanno effetti collaterali che secondo me non valgono il rapporto rischi/benefici. Questo mal di testa muscolo tensivo H24 che mi tormenta da mesi sta risultando invalidante peró.. lei consiglia di procedere come mi é stato indicato o ci sono dei farmaci meno forti sui quali posso virare (sempre previo consulto con il medico neurologo)?
2. So che l'amitriptilina va scalata. É normale che io la stacchi di punto in bianco dopo 45 giorni consecutivi a 3 e poi 5 gocce die? Non andrebbe scalata prima di staccarla completamente?
Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. Segua le indicazioni del neurologo.
2. È opportuno ridurre gradualmente il dosaggio del farmaco e non interromperlo bruscamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, sto notando da una decina di giorni a questa parte che tutti i sintomi da me descritti, quindi nausea mal di testa, pressione alla base del naso e a volte vertigini, si accentuano quando guardo schermi che possono essere smartphone, TV o computer. Il mio lavoro mi costringe a stare anche 10 ore al computer, sia di notte sia di giorno, in quanto faccio 4 turni di notte e 4 turni di giorno continuativamente. Potrebbe quindi essere questo il motivo del mio malessere? Questi sintomi possono continuare anche dopo una dormita regolare di 8 ore (in quanto presento lo stesso malessere appena sveglio)? É un problema a carico degli occhi quindi? Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere un problema di concentrazione prolungata che causa una tensione psichica e probabilmente anche muscolare, quindi ciò che ipotizza potrebbe essere un fattore scatenante.

Dr. Antonio Ferraloro